
Dalle ore 14 di venerdì 11 luglio, fino all’intera giornata di lunedì 14 luglio non saranno garantiti i servizi di sportello del Comune di Teramo (protocollo, anagrafe, ecc.) perché è pianificato un “fermo tecnico” degli applicativi TINN, necessario per realizzare le attività di migrazione in cloud degli stessi.
Il fermo si rende inevitabile per consentire l’esecuzione delle operazioni di backup e il completamento della migrazione dei dati verso il nuovo ambiente cloud, con l’aggiornamento del programma Atti Amministrativi e le varie configurazioni dei sistemi del nuovo ambiente.
La migrazione in ambiente cloud qualificato, oltre ad essere un obbligo normativo per la PA, consente all’Ente di acquisire una serie di vantaggi in termini di efficienza operativa, scalabilità e sicurezza, così sintetizzabili: abbattimento dei costi hardware; interfaccia grafica rinnovata e semplificata; semplificazione della gestione mediante le funzionalità offerte dall’infrastruttura in cloud; maggiore affidabilità in termini di disponibilità dei servizi; miglioramento nella gestione degli aggiornamenti software e della sicurezza informatica; aumento delle performance e velocità, riducendo i tempi di risposta e aumentando la velocità degli applicativi TINN; miglioramento in termini di accessibilità.