Rendiconto 2024, il Polo Civico Teatino: ‘Un risultato storico per Chieti. La strada intrapresa è quella giusta’

Chieti. Il Vicesindaco, gli Assessori e i Consiglieri comunali del Polo Civico Teatino esprimono grande soddisfazione per l’approvazione del rendiconto 2024, un passaggio fondamentale che conferma la solidità del percorso di risanamento finanziario avviato dall’Amministrazione.
Il documento contabile approvato in Consiglio comunale non rappresenta solo un atto tecnico, ma è il simbolo concreto di un lavoro serio, responsabile e lungimirante, costruito in condizioni estremamente complesse. Un risultato che consente oggi alla nostra città di guardare al futuro con maggiore fiducia.
Dopo anni segnati dal dissesto e dalla perdita di credibilità delle istituzioni locali, l’attuale avanzo di amministrazione – superiore ai 30 milioni di euro di cui 331 mila euro disponibili e il resto vincolati – l’assenza di anticipazioni di tesoreria e il significativo miglioramento del saldo di cassa oltre alla sensibile riduzione dei tempi di pagamento, che sono passati dagli oltre 100 giorni del 2019 a tempistiche che aderiscono maggiormente alla normativa, dimostrano che è possibile governare con visione, metodo e coerenza.
In questo contesto, rivolgiamo un plauso all’assessore al Bilancio Tiziana Della Penna per la competenza, la determinazione e l’impegno dimostrati nel guidare questo delicato processo. Complimenti anche a tutto l’Esecutivo per il lavoro di squadra che ha permesso di raggiungere questo traguardo.
Questo risultato è frutto di uno sforzo collettivo che coinvolge l’intera Giunta, il Consiglio e tutti coloro che hanno creduto nella possibilità di risollevare Chieti con un progetto civico, condiviso e concreto.
Come Polo Civico, continueremo a sostenere con convinzione questo cammino di rinascita, consapevoli che molto resta ancora da fare. Ma oggi possiamo affermare con forza che la direzione è quella giusta: Chieti è tornata a respirare.