
Alba Adriatica. Prenderanno il via nei prossimi giorni, già all’inizio della settimana, i lavori di rimozione della radente sul tratto nord del litorale di Alba Adriatica.
Nei giorni scorsi, infatti, il servizio Opere marittime della Regione, e la società impegnata nei lavori anti-erosione sul litorale, hanno richiesto al Comune di Alba Adriatica le autorizzazioni per entrare con i mezzi in spiaggia e dunque poter operare.
Autorizzazione già concessa e dunque, superato il lungo periodo dei ponti primaverili, ruspe e camion potranno entrare in spiaggia in modo da rimuovere i massi collocati da un paio di anni sul litorale nord di Alba Adriatica per proteggere le strutture e arginare il moto ondoso.
Con la progressiva collocazione delle scogliere (ne sono state ultimate praticamente quattro), la radente non ha più ragione di insistere, ragione per la quale in vista dell’apertura della stagione balneare e le attività di sistemazione delle spiagge, i massi sulla battigia saranno rimossi. Ad incaricarsi delle operazioni sarà la società che sta collocando scogli in mare, e i massi prelevati sui primo 800 metri della costa nord di Alba Adriatica saranno utilizzati per realizzare il braccio idraulico a protezione della foce del Vibrata.
In una fase successiva dovrebbe essere assicurato anche un ripascimento protetto sul litorale nord, che sarà perfezionato dalla Regione.