ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, parcheggi a pagamento. La replica: ecco come stanno le cose

Roseto degli Abruzzi. In riferimento alle recenti dichiarazioni dell’opposizione riguardo alla gestione dei parcheggi a pagamento, l’Amministrazione Comunale respinge con fermezza le accuse strumentali diffuse con lo scopo di confondere la cittadinanza di Roseto degli Abruzzi.

Per questo, è utile fornire un quadro chiaro e oggettivo della situazione, basato su dati concreti e facilmente verificabili.

Contrariamente a quanto insinuato, il numero di stalli a pagamento a Roseto degli Abruzzi è assolutamente in linea con quello degli altri Comuni costieri della provincia di Teramo. Nonostante Roseto sia il Comune costiero più esteso e più popoloso della provincia, con ben 52 km² di superficie e oltre 26mila abitanti, si contano 1.064 stalli a pagamento, un numero paragonabile ai 1.250 di Giulianova, ai 1.300 di Silvi, ai 1.100 di Alba Adriatica e ai 1.034 di Tortoreto.

Inoltre, le tariffe applicate a Roseto sono tra le più competitive della costa. L’abbonamento annuale ha un costo di soli 120 euro, equivalenti a 10 euro al mese per l’intero anno. Per fare un confronto, a Silvi un abbonamento stagionale costa 240 euro, a Giulianova 200 euro per 12 mesi, a Pineto e Martinsicuro fino 150 euro per 3 mesi, e ad Alba Adriatica e Tortoreto fino 120 euro per un trimestre. Sempre per quel che riguarda gli abbonamenti, facendo il paragone con una città di dimensioni simili, si fa notare che a Roseto quello settimanale costa 15 euro (contro i 36 euro di Giulianova) e quello mensile residenti 25 euro (contro i 50 euro di Giulianova).

Infine, Roseto degli Abruzzi è attualmente l’unico Comune della costa teramana ad aver introdotto la “Sosta Gentile”, offrendo 15 minuti gratuiti di parcheggio al giorno per ogni veicolo. Questa misura concreta è pensata per agevolare le brevi soste e le commissioni quotidiane dei cittadini e dei visitatori.

La scelta di avviare il pagamento della sosta sul lungomare a partire dal 1° maggio è dettata principalmente da motivi logistici. “Abbiamo constatato negli anni un anticipo significativo degli afflussi turistici che, fortunatamente e anche grazie al lavoro di promozione dell’Amministrazione Nugnes, interessano Roseto degli Abruzzi ben prima dell’inizio canonico della stagione estiva – afferma l’Amministrazione Comunale – Questa dinamica rende necessario garantire una maggiore rotazione dei parcheggi sul lungomare fin dal primo giorno di maggio, a beneficio sia delle attività commerciali che dei primi visitatori. Così come fatto anche nella vicina Giulianova dove il pagamento del periodo estivo delle strisce blu parte a metà del mese di maggio”.

“Siamo sempre disponibili al confronto – sottolinea l’Amministrazione – ma è giusto farlo partendo dai dati reali. Il nostro obiettivo resta quello di offrire un servizio sostenibile, chiaro e proporzionato alle esigenze del territorio e della cittadinanza. Al netto di ciò, però, inaccettabile insinuare che le risorse derivanti dalla sosta tariffata siano destinate a finalità diverse dal bene comune e, ancor più grave, collegarle pretestuosamente all’organizzazione di eventi che “non contribuiscono alla promozione turistica”.

Amministratori ed ex amministratori, che siedono tra i banchi dell’opposizione, dovrebbero essere ben consapevoli di come vengono impiegate le entrate comunali, destinate a servizi essenziali per la collettività. Soprattutto quelli del Partito Democratico che, forse perché oramai sempre più vicini al Movimento 5 Stelle, sembrano essere stati contagiati da un populismo che gli italiani hanno già sonoramente bocciato. È evidente che l’intento dell’opposizione è unicamente quello di creare allarmismi inesistenti, distorcendo la realtà dei fatti per fini politici. L’Amministrazione Comunale continuerà a lavorare con trasparenza e nell’esclusivo interesse dei cittadini, confidando che le forze di minoranza vogliano abbandonare questa sterile polemica e contribuire in modo costruttivo al bene della nostra comunità”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.