Giornata contro la violenza sulle donne all’Alessandrini-Marino di Teramo
In apertura flash mob

Ieri presso l’Auditorium dell’Istituto “Alessandrini-Marino” di Teramo, è stata celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con il Convegno sul tema “Riguarda anche te”.
In apertura si è svolto un flash mob degli studenti e delle studentesse delle classi 1E e 1F dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandrini” e 1B/D, 2D e 3D ODO, 2A, 3A e 4A MAT e 4D ODO dell’Istituto Professionale “Marino”: hanno indossato t-shirt con scritte relative al tema della violenza sulle donne e letto brani sui femminicidi.
Il flash mob è stato curato dalle prof.sse Serena Cocchini e Silvia Giannobile con il supporto operativo delle prof.sse Carmela Amendolara, Patrizia Marzovilli e Silvia Mattioli. Il percorso di sensibilizzazione ha portato gli studenti a realizzare anche opere significative che sono state esposte negli spazi dell’istituto: cartelloni ispirati a simboli come le scarpette rosse e contenenti slogan e messaggi di speranza e solidarietà.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati, sono intervenuti Marilena Rossi – consigliere regionale, Alberto Di Gaetano – vicario del prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, Paola De Federicis – presidente ACLI della provincia di Teramo e Amelide Francia – avvocato. Ha moderato i lavori la giornalista Paola Peluso. Questa una breve sintesi degli interventi.



