
Tortoreto è stata presente alla cerimonia di consegna delle bandiere ComuniCiclabili 2025 da parte della FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Tortoreto ha ricevuto anche quest’anno e da 8 anni consecutivi la bandiera gialla di Comune Ciclabile con 4 bike-smile confermati, dopo il primo traguardo del 2018 con 2.
Il riconoscimento, istituito dalla FIAB attesta il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio e viene assegnato a quei Comuni che si impegnano con progetti, eventi, attività e strutture a valorizzare e promuovere una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Quello che osserva la FIAB, è che “Le strade scolastiche e le zone 30 rappresentano un nuovo modo di concepire la città. Dove vengono introdotte, nascono spontaneamente iniziative di cittadinanza attiva, si rafforzano i legami di vicinato, si sviluppa una maggiore consapevolezza ambientale. È la dimostrazione che la mobilità sostenibile non è solo questione di mezzi di trasporto, ma di qualità della vita”.
Cerchiamo di rendere il territorio sempre più accogliente per chi si sposta in bici in modo corretto e responsabile, nel rispetto di scelte urbane di qualità.
La conferma è un riconoscimento di ciò che si fa e si è, guardando avanti a ciò che ancora è possibile migliorare e fare per tutti, residenti e graditissimi ospiti”.