
Tortoreto. La giunta comunale, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del cimitero comunale.
Un intervento atteso, aggiornato tecnicamente e approvato in giunta.
L’ufficio lavori pubblici è già al lavoro per l’affidamento dei lavori, che prevedono un investimento complessivo di 83.000 euro. Gli interventi saranno suddivisi tra opere edili e riqualificazione impiantistica per garantire maggiore decoro e sicurezza.
Opere edili e serramenti. Sostituzione e installazione di nuovi infissi; posa di passamani e ringhiere in acciaio zincato sui muretti interni.
Risanamento strutturale. Interventi su frontalini e cornicioni nel Padiglione Est Santa Margherita e sul parapetto adiacente al Padiglione S. Antonio.
Sicurezza e decoro. Idrolavaggio delle scalinate in marmo con applicazione di nastri antiscivolo e rifacimento integrale di due camminamenti pedonali.
Impiantistica. Rifacimento dei quadri elettrici e sistemazione dell’illuminazione.
Nuovi loculi. Oltre agli interventi di manutenzione immediata, l’amministrazione conferma la massima attenzione alla pianificazione a lungo termine: entro la fine del mese si conta di approvare il progetto esecutivo per la realizzazione di circa 800 nuovi loculi. Si tratta di un investimento di 2 milioni di euro, un’opera strategica e doverosa verso la cittadinanza, che permetterà di incontrare le esigenze della nostra comunità per i prossimi anni, garantendo a tutti i cittadini i servizi necessari in un luogo così caro agli affetti di ognuno.
Vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Arianna Del Sordo. “Con questo duplice intervento diamo una risposta concreta e dignitosa ai nostri concittadini. Da un lato, abbiamo recuperato un progetto di manutenzione che attendeva di essere sbloccato per restituire il giusto decoro e la necessaria sicurezza ai padiglioni esistenti. Dall’altro, guardiamo al futuro con l’imminente approvazione dell’esecutivo per circa 800 nuovi loculi: un investimento di 2 milioni di euro che rappresenta un atto di responsabilità verso la nostra comunità, con l’obiettivo di garantire spazi adeguati e una gestione dei servizi cimiteriali sempre più efficiente e rispettosa”.



