Parcheggi in centro storico a Teramo, inizia il monitoraggio
Tra 45 giorni il il Comune stabilirà quanti dei 700 posti bianchi disponibili riservare

A partire da questa mattina, i residenti del centro storico di Teramo possono presentare, collegandosi al sito dell’ente, la manifestazione di interesse per il rilascio di un permesso di parcheggio – per una macchina a famiglia – da utilizzare negli stalli bianchi. Il relativo modulo potrà essere ritirato e compilato anche in versione cartacea, recandosi all’Ufficio Protocollo del Comune, in via della Banca.
La procedura servirà a rilevare la reale esigenza di parcheggi in centro da parte dei residenti, dando seguito all’ordine del giorno approvato in consiglio comunale sulla rivitalizzazione del centro storico e sull’adozione di specifiche misure per la gestione della sosta, con l’obiettivo di mettere in campo tutta una serie di iniziative che vadano incontro alle esigenze di residenti e commercianti.
La rilevazione durerà 45 giorni, così da garantire un tempo congruo per la presentazione della manifestazione d’interesse da parte di tutti i cittadini. Successivamente, sulla scorta delle richieste arrivate, il Comune stabilirà quanti dei 700 posti bianchi disponibili riservare solamente ai residenti e quanti all’utilizzo misto, ovvero all’utilizzo anche da parte degli altri utenti che potranno beneficiare di un’ora di parcheggio gratuito con disco orario (sosta gratuita che salirà a due ore, sempre con disco orario, nel caso di auto elettriche).
“La mappatura della reale esigenza di parcheggi da parte dei residenti – sottolinea l’assessore Antonio Filipponi – è essenziale per stabilire quanti stalli bianchi riservare al parcheggio esclusivo di chi abita in centro e mettere in campo tutte le altre iniziative connesse e previste nell’ordine del giorno approvato in consiglio. Abbiamo deciso, per andare incontro a tutti i cittadini, di dare la possibilità di compilare il modulo sia digitalmente collegandosi al sito dell’ente sia in forma cartacea ritirando il modulo all’Ufficio protocollo, ma l’invito che rivolgiamo ai residenti è di preferire la modalità on line, che rende molto più veloce la successiva elaborazione delle domande”.
Questi gli orari dell’Ufficio protocollo, dove è possibile ritirare e compilare il modulo cartaceo: la mattina, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30; il pomeriggio, martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:00.