
“Con profondo sconcerto si denuncia l’atteggiamento del presidente dell’ATC Vomano, Franco Porrini, che ha eluso l’ottemperanza alla sentenza n. 504/2025 del TAR Abruzzo, relativa alla restituzione del distretto A9 alla squadra “Lotaresco 2006”.
A dirlo Humberto Di Sabatino.
“Tale condotta rappresenta non solo un affronto all’autorità giudiziaria, ma anche un atto di sfida alle istituzioni regionali e ai principi di legalità che regolano l’attività venatoria. L’interpretazione arbitraria della sentenza, la mancata ottemperanza entro i termini previsti e l’esclusione della squadra interessata dalla stagione venatoria successiva configurano un comportamento che mina la credibilità dell’ente e la fiducia dei cacciatori”.
Inoltre, “si evidenzia un disavanzo di gestione superiore a 60.000 euro nel bilancio 2024 dell’ATC Vomano, che aggrava ulteriormente il quadro di una gestione opaca e potenzialmente dannosa per l’interesse pubblico. Si chiede con urgenza: l’intervento della Regione Abruzzo per verificare la regolarità amministrativa dell’ATC Vomano; l’’attivazione della Corte dei Conti e della Procura della Repubblica per accertare eventuali responsabilità penali ed erariali; la valutazione di un commissariamento dell’ente per ripristinare trasparenza, legalità e rispetto delle sentenze”.