ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Successo per la settimana europea dell’Erasmus ad Atri FOTO

Attività, scambi culturali ed eventi formativi organizzati dall' IIS Adone Zoli

Sayonara Tortoreto

Atri. Dal 9 al 13 ottobre 2023, Atri ha vissuto intensamente la settimana europea dell’Erasmus, con attività, eventi, corsi di formazione, scambi culturali, artistici e musicali organizzati dall’I.I.S. “Adone Zoli” che ha accolto docenti e alunni europei provenienti da Norvegia, Irlanda, Austria, Francia, Turchia, Spagna, Gran Canaria e Olanda.

 

Nella Sala Consiliare del Comune di Atri sono stati accolti dall’Amministrazione gli studenti e i docenti che hanno ufficialmente presentato le fasi di internazionalizzazione della scuola e il programma dell’Erasmus Week, condividendo le parole-chiave dello slogan “enriching lives, opening minds”.

L’inizio formativo di questi giorni intensi di colori e calore è stato per gli studenti il corso Post-Mobility di Digital Storytelling, tenuto dalla social media manager Tania Bonaccorso. Nei giorni successivi è stato avviato per i docenti il corso di approfondimento in lingua inglese, tenuto dai formatori europei, sulle tematiche di Project Management, Internationalization and Brand Identity, Sustainability School, Digital Transformation, Best practices in Orienteering, con la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo.

I legami di amicizia e condivisione si sono rafforzati con il progetto di inclusione, alla scoperta delle nostre tradizioni gastronomiche, in uno Show Cooking che ha visto protagonisti studenti e docenti europei impegnati ad impastare la famosa “chitarra alla teramana”, degustata insieme nella sede del GAL, in una tavolata che sapeva di famiglia.

In un crescendo sempre più emozionante, la molteplicità degli eventi organizzati dallo Zoli ha unito anime e paesi anche con il mare: i docenti francesi del Lycee Daguin di Merignac e gli studenti LISS sono stati coinvolti nelle attività dimostrative sulla spiaggia di Silvi, svolgendo simulazioni teorico – pratiche di salvataggio con la Cooperativa Piscine e Mare Service ed inoltre, presso l’ Ufficio della Capitaneria di Porto di Giulianova, hanno approfondito la conoscenza di procedure amministrative, operazioni di salvataggio, rescue swimming, ordinanze di sicurezza balneare e Operazione Mare Sicuro.

La sede dell’indirizzo Socio-Sanitario dello Zoli è stato il punto d’incontro della formazione sulle Life Comp grazie alle lezioni della delegazione austriaca inerenti alla cura della persona, con particolare attenzione alla salute, al benessere, con un focus sulle infezioni sessualmente trasmissibili, per una cittadinanza consapevole, formata e informata.

Gli studenti turchi, accompagnati dai loro docenti, hanno fatto visita alla Scuola Secondaria di I grado di Atri in un interscambio culturale, linguistico e musicale, atmosfera di festa ed allegria proseguita nell’ International Evening, una cena multietnica nella Cantina del Teatro con le specialità tipiche di ogni Paese coinvolto, accompagnata da canzoni, musica e serenità.

La comunicazione, disseminazione e pubblicizzazione degli eventi, oltre ai social, ai giornali e alle news online, ha coinvolto anche l’emittente locale Radio Cerrano Web in cui sono stati ospiti Feargal Doherty, formatore e membro del British Board per l’ECVET, i docenti dell’Istituto Zoli e la Dirigente Dott.ssa Paola Angeloni che hanno illustrato il programma di mobilità e internazionalizzazione, come uno dei pilastri della vision e della mission della scuola.

Poi è arrivato il gran finale: l’Erasmus Day in piazza Duomo. Studenti, docenti, cittadini, turisti di passaggio si sono riuniti per festeggiare insieme, contemporaneamente alle altre città europee, in un susseguirsi di performance artistiche e racconti di esperienze, Storytelling mobility Anno Zero, Zoli’s Got Talent di musica Rap, Organetto Battle, concerto dei Radio Supernova, tribute band degli Oasis, e il DjSet di Luca Savelkoul dalla Cataluña, ballando tutti insieme, in una cittadinanza nuova e senza muri.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio