ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Storie reali di disabilità: Roberto e la passione per il teatro

Sayonara Tortoreto

Va orgoglioso di quello che è stato un momento, importante, del suo percorso lavorativo. La sua attività nella mensa della scuola dell’infanzia, tre volte alla settimana, per l’intero anno scolastico. E il tutto è raccolto in una pubblicazione, con tanto di foto.

 

Ci sono storie, belle, ed esperienze formative da raccontare quelle che popolano il centro diurno Anffas di Martinsicuro. E le esperienze vissute nel mondo reale, se tale può definirsi, diventano elementi per sentirsi importanti. Aumentare la propria autostima e crescere nel rapporto con gli altri.

A raccontare la sua esperienza è Roberto Pasini, 30 anni, che ricorda con particolare piacere quella che è stata la sua attività in un ambiente lavorativo reale. Nella mensa scolastica e nel bar Feeling. “Nella scuola”, racconta Roberto, ” oltre a servire i bambini, ” ho anche preparato la mise in place per il tavolo delle maestre”. Grande attenzione e scrupolo per Roberto per ogni sua azione. “Il mio insegnante di sala bar”, racconta, ” nel corso del triennio, mi ha insegnato i compiti che ogni operatore di questo settore deve svolgere e, cosa più importante, come bisogna lavorare: essere lavoratori bravi e corretti.

E dopo aver imparato le varie competenze nella scuole, sono poi riuscito a metterel in pratica nel mondo del lavoro reale”. Ma nel percorso di Roberto, che sogna di fare il regista, c’è proprio il teatro. Il laboratorio teatrale nato nell’ambito di un progetto dedicato ha consentito anche a Roberto di esprimere la sua creatività e la sua fantasia. E il sogno è nato nel percorso di Anfass nelle attività teatrali che merita di essere raccontata. Ma questa è un’altra storia e che vi racconteremo a breve.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio