“Per Nugnes Sindaco” risponde alle critiche: “Successo del concerto di Renga innegabile. Solo vantaggi a Roseto”

Roseto. Il gruppo politico “Per Nugnes Sindaco”, per voce dei suoi consiglieri Simona Di Felice e Vincenzo Addazii, unitamente al coordinatore Andrea Marziani, esprime profondo stupore per le strumentalizzazioni e le polemiche sollevate dal circolo locale di Forza Italia e dalla sua coordinatrice Maristella Urbini.
“Il comunicato stampa diffuso dal partito di opposizione è un classico esempio di polemica ad orologeria, volta a sminuire il grande successo del concerto di Renga, senza riuscirci – affermano Di Felice, Addazii e Marziani – È scadente vedere messe in discussione le spese sostenute per un evento di tale portata, che ha dato lustro e benefici concreti a tutta la città. La cifra di circa 80.000 euro non ha coperto unicamente il compenso dell’artista, ma l’intera, imponente, macchina organizzativa che ha reso possibile la serata, come già sottolineato dal Sindaco Mario Nugnes e dall’Assessore Annalisa D’Elpidio. Non possiamo accettare che si definisca un uso irresponsabile delle risorse un investimento sulla cultura, sull’intrattenimento di qualità e sulla promozione del nostro territorio. Altresì va detto che la ricaduta del concerto di Renga è stata immediata sull’economia locale. Fa sorridere, e non è certo un vanto, che Urbini affermi che in passato l’intero budget annuale per eventi culturali ammontava a 80.000 euro.
Questo dimostra il basso interesse per la cultura e le manifestazioni da parte della ex amministratrice comunale”.
In merito alle accuse di incuria e degrado, il gruppo “Per Nugnes Sindaco” risponde con dati e progetti concreti: “Per quanto riguarda i cimiteri l’amministrazione ha affidato il servizio di manutenzione lo scorso aprile e i lavori per i nuovi loculi nel cimitero del capoluogo, attesi da anni, sono in fase di completamento. A Villa Clemente, la struttura che Urbini definisce erroneamente come “trasformata in un bosco”, a breve saranno avviati i lavori per il restyling completo. L’amministrazione Nugnes è riuscita a recuperare un finanziamento di 5 milioni di euro che rischiava di andare perduto e che permetterà di restituire il complesso rinnovato alla città. Gli allagamenti lamentati in caso di temporale, che comunque sono stati mitigati negli ultimi anni, sono la dimostrazione di decenni di mancati interventi e di una cronica assenza di prevenzione strutturale, problemi che l’attuale giunta sta affrontando con un piano a lungo termine, che necessita di tempo e risorse. Sulla trasparenza e la partecipazione, vogliamo ricordare che come Maggioranza abbiamo riattivato i Consigli di Quartiere, istituito tavoli tematici di confronto con i cittadini, condiviso con tutte le forze politiche e i cittadini le questioni urbanistiche e attivato, per la prima volta, progetti in coprogettazione con tutte le realtà del territorio”.
“Stupisce infine che Urbini, sempre attenta alle questioni rosetane, si sia accorta della somma spesa per il concerto di Renga solo il giorno dopo l’evento, quando in realtà il dato era già disponibile da tempo, visto che la determina è stata pubblicata ad inizio agosto – concludono Di Felice, Addazii e Marziani – Questa è la dimostrazione lampante che siamo di fronte alla classica polemica strumentale, creata ad hoc per cercare di sminuire il grande successo dell’evento, senza, purtroppo per Urbini, riuscirci”.