Sant’Egidio, il torneo di calcio per bambini dell’Interclub Val Vibrata celebra il ventennale

Sant’Egidio alla Vibrata. Vent’anni di calcio, amicizia e inclusione. Il celebre torneo giovanile taglia l’ambizioso traguardo del ventennale e si prepara a un’edizione speciale, nata sotto l’impulso dell’Interclub Vibrata, dei due presidenti (Dario Pediconi prima e Paolo Stuppini ora) e di pochi altri adepti, sempre mossi da una straordinaria passione.
Una macchina del tempo sportiva che, dal debutto a oggi, ha visto passare intere generazioni di piccoli calciatori. Le prime storiche edizioni videro scendere in campo i nati dal 1991 al 1996, che si sfidavano sul vecchio campo in terra battuta di Paolantonio. Oggi lo scenario è cambiato — grazie anche al rifacimento del campo in erba sintetica — e a calcare il terreno di gioco sono i bambini nati tra il 2012 e il 2017. Il torneo mantiene la sua storica divisione in due macro-categorie: I. GIOVANI: riservata ai bambini di terza, quarta e quinta elementare; II. RAGAZZI: dedicata agli studenti di prima, seconda e terza media. Il successo della manifestazione è scritto nei numeri. Anno dopo anno, grazie a un’organizzazione impeccabile e al passaparola tra le famiglie, l’evento ha registrato una crescita progressiva degli iscritti, arrivando a contare nell’ultima stagione ben 130 partecipanti.
Il vero punto di forza della competizione risiede però nella sua filosofia: il torneo è completamente gratuito fin dalla sua prima edizione. Inoltre, la competizione cede il passo alla condivisione. Sebbene ci siano delle squadre vincitrici, lo spirito dell’evento prevede che tutti i bambini vengano premiati con un gadget e un riconoscimento sportivo, a prescindere dal risultato sul campo.
Non conta chi sia il più forte o il meno forte; l’unico vero obiettivo è far divertire i ragazzi e farli giocare tutti. L’auspicio degli organizzatori è che questa piccola ma grande “creazione” possa continuare a durare nel tempo, mantenendo intatto lo spirito originario e continuando a donare gioia e momenti indimenticabili a moltissimi bambini. Sarà di nuovo ‘Paolantò in Piazza – Cibo& Tradizione’ ad avere l’onore di ospitare, nella serata di venerdì 26 giugno, la cerimonia di premiazione di questo speciale traguardo.



