
Roseto. Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, interviene per rispondere alle accuse sul quartiere “Case Colorate” di Cologna Spiaggia.
“Comprendo la situazione dei residenti del quartiere di via Defense a Cologna Spiaggia, della quale ci siamo sempre interessati, ma non posso accettare le strumentalizzazioni politiche messe in atto da Fratelli d’Italia e dal Partito Democratico su questo tema – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Il gruppo di Fratelli d’Italia e il Partito Democratico, pur avendo entrambi un consigliere in assise civica, ignorano che tra gli obiettivi assegnati ai nostri dirigenti c’è proprio quello di sanare la situazione delle cosiddette “Case Colorate” e procedere con il collaudo, altro che disinteresse!. A tal proposito chiedo al Consigliere Di Giuseppe e al Consigliere Di Girolamo: quando abbiamo votato per impegnare i fondi per fare il collaudo e per incaricare i tecnici, dov’erano? Questa amministrazione ha da tempo avviato un lavoro serio per affrontare la questione assai complessa ma, a quanto pare, FDI e PD lo ignorano”.
“Nel 2009 fu votata in Consiglio Comunale una convenzione urbanistica “discutibile” – ricorda il Sindaco Nugnes – per la realizzazione di quei palazzi da parte della Coop “Città Futura”. Convenzione che scadrà nel marzo del 2029 e in base alla quale la strada e le opere pubbliche saranno cedute al Comune solo a partire da quella data. Ad oggi, le opere da parte della Coop non sono state concluse e le acquisizioni al patrimonio pubblico non ci sono state. I proprietari della strada sono quindi i soci stessi della Cooperativa. Dal canto nostro, gli uffici da questa primavera stanno lavorando per trovare una soluzione giuridicamente sostenibile e rispondere alle richieste legittime di sicurezza avanzate dai residenti. Ma è scorretto dire che si tratta di una operazione semplice o che il Comune non ha intenzione di farlo: questa è solo demagogia o, nella migliore delle ipotesi, superficialità”.
“Stiamo lavorando per risolvere i problemi ereditati dal passato, e chi oggi ci critica lo sa benissimo – conclude il Sindaco Nugnes – Un esempio concreto è la palestra che rientrava nella stessa convenzione che, dopo essere rimasta bloccata per dieci anni, è stata finalmente conclusa solo grazie al nostro lavoro di mediazione. I residenti, che abbiamo incontrato più volte sia in Comune che durante i Consigli di Quartiere, conoscono la verità e sanno, tra le altre cose, che ad oggi l’interlocuzione con la Coop “Città Futura”, fondamentale per risolvere la situazione, risulta assai complessa. L’amministrazione Comunale è comunque impegnata a trovare soluzioni concrete, e non accetteremo che il duro lavoro in corso venga oscurato da polemiche sterili e pretestuose”.