ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto, un video sulle bellezze della vallata per dire no al tracciato della Teramo-mare

Sayonara Tortoreto

Roseto degli Abruzzi. Mostrare a tutti le bellezze della vallata del Tordino: è questo l’intento con cui i cittadini, riunitisi lo scorso marzo nel Comitato Terralieta Val Tordino hanno realizzato un video, con la regia di Remo Leonzi e la voce recitante di Renato Pisciella, in cui per 4 minuti hanno voluto far sì che tutti potessero conoscere una delle zone più belle della nostra regione, minacciata dalla costruzione del quarto lotto della superstrada Teramo-mare.

Il video, in cui vengono mostrate anche alcune delle numerose attività svolte nella vallata, ha per protagonisti coloro che quotidianamente vivono e lavorano nelle frazioni coinvolte dagli espropri già comunicati dalla società autostrade lo scorso 14 marzo: non attori dunque, ma cittadini orgogliosi ed innamorati della loro terra.

Il corto vuole essere, infatti, anche uno sprone a riflettere sulla necessità, già ribadita in passato anche dal Comune di Roseto degli Abruzzi, di modificare il tracciato previsto da Anas ponendo in essere delle scelte meno impattanti per il territorio e per il chi lo abita.

La speranza è quella di ottenere quanta più possibile condivisione e supporto (anche firmando petizione lanciata a marzo https://www.change.org/p/salviamo-la-natura-del-tordino-dall-asfalto/dashboard) in modo che le esigenze del territorio vengano ascoltate.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio