Roseto, sviluppo del territorio e nuovo collegio dei revisori: le decisioni del consiglio comunale

Roseto. La seduta del Consiglio Comunale di Roseto degli Abruzzi di ieri sera è stata caratterizzata da importanti decisioni relative sia allo sviluppo del territorio che alla nomina del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti dell’ente.
SUAP. Il tema principale della serata è stato l’approvazione di tre importanti pratiche SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), già esaminate dalla Commissione Urbanistica lo scorso agosto. Questi progetti, che mirano a potenziare diversi settori dell’economia locale, hanno ricevuto il via libera dal Consiglio Comunale con i voti della Maggioranza compatta e quello del Consigliere di opposizione Sabatino Di Girolamo e della Consigliera di opposizione Rosaria Ciancaione (che si è astenuta solo sulla prima Delibera).
Nello specifico, e stata approvata la delibera per la creazione di un’area coperta amovibile a servizio di un ristorante situato nella frazione di Montepagano, un’azione volta a sostenere la ricettività e l’attrattiva turistica dell’area e del borgo di Roseto degli Abruzzi.
Via libera anche alla costruzione di un nuovo e significativo capannone di produzione nell’area industriale di Roseto. Questo progetto è promosso da un’importante azienda già presente nell’area produttiva rosetana e rappresenta un segnale positivo in termini di investimenti, sviluppo economico e occupazione per il territorio.
Infine, è stata approvata la delibera per la realizzazione di un nuovo spogliatoio a servizio di un campo da padel situato sul lungomare di Roseto degli Abruzzi, un intervento che risponde alla crescente domanda di servizi per lo sport e il tempo libero.
“L’approvazione in Consiglio Comunale di queste tre importanti pratiche SUAP è la dimostrazione che l’Amministrazione è focalizzata in modo concreto sulla crescita e sulla creazione di opportunità per la comunità rosetana – dichiarano l’Assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti e il Presidente della Commissione Urbanistica Enio Pavone – Vogliamo sottolineare l’importante e scrupoloso lavoro svolto in questi mesi dalla Commissione Urbanistica e dagli Uffici comunali per istruire e portare in Consiglio questi atti in tempi rapidi. Abbiamo lavorato incessantemente per facilitare investimenti che toccano settori chiave: dal potenziamento delle strutture sportive sul lungomare, al sostegno della ristorazione nella nostra frazione storica di Montepagano, fino al più significativo progetto di un nuovo capannone produttivo nell’area industriale. Si tratta di interventi che genereranno nuovi posti di lavoro e consolideranno il tessuto economico locale. L’obiettivo primario è e resta quello di rendere Roseto un luogo sempre più dinamico e attrattivo per chi vuole investire e creare ricchezza sul nostro territorio”.
REVISORI. Dopo la naturale scadenza del precedente organismo, l’Assise Civica ha proceduto con la nomina del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2025-2028, un passaggio fondamentale per garantire la corretta gestione economico-finanziaria dell’ente. L’elezione del Presidente è avvenuta tramite votazione a scrutinio segreto da parte dei Consiglieri Comunali. È stato eletto alla Presidenza Enzo Frattari, Presidente uscente, che ha ottenuto 13 preferenze su 15 voti espressi. Inoltre, per completare la composizione del Collegio, sono stati confermati attraverso una presa d’atto, i nomi estratti in pubblica seduta: Marco Marino e Vittorio Miconi.
“Il voto quasi unanime, con 13 preferenze, da parte dell’Assise Civica sulla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dimostra una compattezza e una sensibilità unanime sull’importanza di questo organo di controllo e garanzia – aggiunge il Sindaco Mario Nugnes – Il Collegio dei Revisori dei Conti svolge un ruolo cruciale per la trasparenza e la sana gestione economico-finanziaria del nostro Ente. È fondamentale che su temi così importanti ci sia la massima convergenza, e il voto di ieri sera ci consegna un organo di vigilanza forte e autorevole, che sarà al servizio dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità”.