Roseto, partecipazione al workshop sui fondi europei
Per promuovere le opportunità del Fondo Sociale Europeo Plus

Grande partecipazione e tanto interesse, ieri sera, presso la Sala Consiliare di Roseto degli Abruzzi per il Workshop organizzato da Regione Abruzzo e Comune di Roseto degli Abruzzi per promuovere le opportunità del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021–2027.
L’iniziativa, che rientra nel percorso di comunicazione istituzionale “Abruzzo Next”, fortemente voluto dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive e al Lavoro, ha visto la Sala piena in ogni ordine di posto. La presenza di cittadini, imprenditori e portatori d’interesse del territorio ha dimostrato chiaramente quanto sia forte il bisogno di informazioni concrete sull’accesso ai fondi europei per lo sviluppo locale.
L’incontro è stato aperto dal videomessaggio di saluto dell’Assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca (assente per un improvviso e improrogabile impegno istituzionale), seguito dall’intervento del Sindaco Mario Nugnes. Hanno partecipato anche il Vicesindaco Angelo Marcone, gli Assessori comunali Gianni Mazzocchetti e Francesco Luciani e il Consigliere Comunale Vincenzo Addazii.
A presentare le opportunità del Fondo sono stati Germano De Sanctis, Direttore del Dipartimento Lavoro e Attività Produttive, e Antonella Azzariti, Dirigente del Servizio Politiche Strutturali dell’Occupazione della Regione Abruzzo.
L’evento si è incentrato sulle opportunità del FSE+, ponendo l’accento su temi come l’inclusione sociale, l’occupabilità giovanile, il welfare aziendale e la formazione professionale. Il momento centrale del Workshop è stata la presentazione dei nuovi bandi già pubblicati o in procinto di esserlo. A questo proposito, i rappresentanti Regionali, con grande chiarezza, hanno illustrato nel dettaglio le possibilità messe a disposizione. Durante la sessione di domande e risposte, hanno risposto puntualmente a tutti i quesiti posti dai presenti, fornendo chiarimenti tecnici essenziali per chi intende cogliere queste opportunità di sviluppo.
“Una partecipazione così numerosa è la prova dell’importanza di momenti di condivisione e informazione diretta come questo ed è il risultato dell’importante lavoro di tessitura di buone relazioni con il mondo imprenditoriale portato avanti in questi quattro anni di governo, che porta i suoi frutti in queste circostanze – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Non possiamo pretendere che cittadini e imprenditori conoscano da soli tutte le complesse opportunità di finanziamento europee e il nostro compito è renderle accessibili e comprensibili. Il Workshop di Roseto degli Abruzzi non è stato solo un momento di informazione, ma anche un chiaro segnale di vicinanza al tessuto produttivo, capace di offrire a cittadini e imprese gli strumenti necessari per costruire insieme il futuro economico e sociale del territorio. Ringrazio, ancora una volta, l’Assessore Tiziana Magnacca e i suoi uffici per aver permesso di dare al nostro territorio questa opportunità”.