
Il consiglio comunale di Roseto degli Abruzzi ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, la proposta di delibera con la quale è stato ratificato il regolamento per l’istituzione e il funzionamento della Consulta dello sport.
L’atto formale, di fatto, istituisce la Consulta Comunale dello Sport come organismo consultivo e propositivo dell’Amministrazione comunale in materia di politiche sportive, dando piena attuazione a un importante punto del programma di mandato.
Con questo atto il Comune riconosce l’importanza dello sport come strumento di crescita individuale e collettiva, di inclusione sociale e di promozione della salute, sostenendo ogni iniziativa volta a rendere l’attività motoria più accessibile a tutti i cittadini.
L’ORGANISMO. La Consulta si pone l’obiettivo primario di fungere da organismo di partecipazione, confronto e proposta tra l’Amministrazione, le associazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, le scuole e la comunità. Inoltre, tra le varie attività, avrà il compito di predisporre proposte e promuovere studi in materia di realizzazione, ampliamento e miglioramento di impianti e servizi sportivi e ricreativi, ed esprimerà un parere consultivo sui criteri generali di assegnazione degli impianti e sulle tariffe d’uso degli stessi. Prevista anche la collaborazione con l’Amministrazione per la proposta di iniziative e per formulare analisi e proposte su problemi generali dello Sport. L’adesione alla Consulta è gratuita e volontaria ed essa è composta da tre organismi: l’Assemblea, l’Esecutivo e i Gruppi di Studio.
L’Assemblea, l’organo principale, vedrà la partecipazione del Sindaco (o dell’Assessore allo Sport), di un rappresentante di ogni società sportiva operante nel territorio che sia regolarmente affiliata al CONI o a un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto, di un rappresentante per ogni Associazione formata da persone con disabilità che organizza attività sportive nel comune, di un rappresentante per ogni disciplina sportiva riconosciuta dal CONI e di un rappresentante (scelto tra gli studenti) per ogni Istituto Scolastico di Roseto degli Abruzzi di ogni ordine e grado.
Gli altri due organi della Consulta sono: l’Esecutivo (i cui componenti sono nominati dall’Assemblea) che predispone le proposte da sottoporre all’Assemblea e appronta i programmi da sottoporre all’Amministrazione sulla base degli indirizzi forniti dall’Assemblea; i Gruppi di Studio (i cui componenti sono nominati dall’Esecutivo all’interno dell’Assemblea) che saranno costituiti per approfondire tematiche specifiche.
Per la fase di prima costituzione, le organizzazioni interessate dovranno presentare un’istanza all’Ufficio preposto all’Assessorato allo Sport del Comune. Tale istanza dovrà essere corredata dalla documentazione che attesti la propria natura, gli scopi, l’effettiva operatività sul territorio e dovrà contenere il nominativo della persona designata alla rappresentanza e del suo sostituto. La data di scadenza per la presentazione delle domande e tutte le informazioni saranno rese note con un apposito bando pubblico che sarà disponibile a breve.
“Questo strumento è fondamentale per rafforzare i legami con il territorio e tra le associazioni, come previsto dal programma elettorale che abbiamo presentato ai cittadini – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore allo Sport Annalisa D’Elpidio – L’istituzione della Consulta dello Sport si aggiunge agli strumenti partecipativi già varati nel corso del mandato, a dimostrazione del nostro impegno per un dialogo costante con la comunità. La Consulta intende favorire la collaborazione fra l’Amministrazione e i soggetti che operano nel settore sportivo comunale, promuovendo iniziative e strategie condivise in materia di attività sportive, impiantistica e politiche giovanili correlate. È per questo che consideriamo particolarmente rilevante la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni scolastiche, strettamente collegate al mondo dello sport, per diffondere l’educazione sportiva e la cultura della salute fin dalla base”.



