
Sant’Omero. Si parlerà delle novità relative ai nuovi regimi contabili previsti dalla riforma del Terzo Settore nelle tre giornate di formazione promosse dal dipartimento Terzo Settore dell’UNPLI Abruzzo, la principale organizzazione di rappresentanza delle Pro Loco abruzzesi, in programma nel mese di ottobre, dal titolo La riforma è operativa: cosa devono sapere presidenti e segretari per adeguarsi ai nuovi regimi contabili dal 2026.
Il primo degli incontri, aperti a presidenti, segretari e dirigenti a vario titolo delle Pro Loco della regione, è in programma domenica 5 ottobre prossimo a Raiano, in provincia dell’Aquila, dalle 9 alle 17. Si proseguirà con Sant’Omero il 12 ottobre, per il teramano, per poi chiudere con Miglianico, domenica 19 ottobre, per le Pro Loco del chietino e del pescarese.
“Sono previste tre tappe su base provinciale – afferma Sandro Di Addezio, presidente regionale UNPLI – per favorire la più ampia partecipazione dei rappresentanti delle nostre associazioni: siamo 280 realtà e aggreghiamo oltre 25mila soci, pertanto la nostra classe dirigente oggi è chiamata ad essere aggiornata e preparata”.
Relatore degli incontri sarà Sergio Carafa, vice presidente UNLI Abruzzo, commercialista esperto di terzo settore e punto di riferimento sul tema per la rete associativa: “La giornata rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e di confronto – dichiara Carafa – su una delle tematiche di maggiore attualità per il nostro mondo associativo. In particolare, si affronteranno in modo pratico le modalità di adeguamento ai nuovi obblighi contabili, con ampio spazio dedicato a domande, chiarimenti e casi concreti”.
Cos’è l’UNPLI. L’UNPLI Abruzzo è l’articolazione periferica regionale dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, la più grande organizzazione di rappresentanza delle Pro Loco a livello nazionale. Oltre 6500 associazioni su base nazionale, di cui più di 280 in Abruzzo, la rete opera su scala nazionale per la promozione e la tutela del patrimonio culturale, turistico e sociale dei piccoli centri. Accreditata UNESCO dal 2012 per la salvaguardia del patrimonio immateriale, l’UNPLI ospita annualmente oltre 2mila volontarie e volontari di Servizio Civile Universale. Dei 650mila soci a livello nazionale, oltre 25mila sono abruzzesi.
Tra le iniziative nazionali di rilievo, si ricordano il marchio Sagra di Qualità, il progetto Salva la tua lingua locale, la rete nazionale delle Infiorate e delle arti effimere, la Rete nazionale dei Carnevali delle tradizioni, la Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia, gli Ecodays, il cammino Da Francesco a Francesco, l’imponente Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale, il primo a livello nazionale, in collaborazione con ANCI, Ministero della cultura e ICPI Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.