Quarto lotto Teramo-Mare: Mastrilli e Cichella sostengono le posizioni dell’amministrazione comunale

Giulianova. Il presidente del consiglio Roberto Mastrilli e il capogruppo di Verso, Riccardo Cichella, sostengono l’operato dell’Amministrazione Comunale sul 4° lotto della Teramo Mare. Giulianova è pronta: sarà un’opera strategica per la salute, la sicurezza e il futuro di un intero territorio.
Pertanto, pertanto esprimono pieno riconoscimento all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Jwan Costantini, per l’impegno continuo e concreto a favore della realizzazione del quarto lotto della Teramo-Mare, un’infrastruttura strategica e imprescindibile per l’intera fascia costiera della provincia di Teramo ed in particolare per Giulianova.
Oggi più che mai, è evidente a tutti che la viabilità secondaria, concepita agli inizi del Novecento, non può più sostenere l’attuale volume di traffico, composto da oltre 15.000 veicoli al giorno, inclusi mezzi pesanti e TIR, che attraversano quotidianamente frazioni densamente abitate come Villa Pozzoni, Colleranesco e Villa Volpe. Strade pensate per carrozze e transiti rurali, oggi soffocate da un traffico continuo e pericoloso rendendo insostenibili le condizioni di sicurezza, vivibilità e salute ambientale di queste comunità e dell’intero bacino.
Richiediamo quindi che vengano installate centraline di rilevamento ambientale per monitorare i livelli di inquinamento atmosferico e acustico, e che si porti a termine l’unica vera soluzione strutturale non più procrastinabile: il completamento del quarto lotto, attualmente in attesa di esiti dal Ministero.
Grazie al lavoro dell’amministrazione Costantini e all’interlocuzione costante con l’ ANAS e con gli altri enti preposti, l’opera ha ottenuto un finanziamento di oltre 170 milioni di euro, e prevede un tracciato di circa 7 km, che collegherebbe la rotatoria di Notaresco con la statale 16 a Giulianova, alleggerendo definitivamente la SS80 e restituendo sicurezza, fluidità e qualità della vita a migliaia di cittadini.
Come evidenziato anche da figure esperte del territorio quest’ opera migliorerà la viabilità industriale e commerciale, la connessione con le autostrade A14 e A24, l’attrattività turistica e lo sviluppo economico del litorale teramano, con effetti concreti e dimostrabili, come accaduto a Civitanova Marche dopo la costruzione della superstrada Civitanova–Foligno.
Non possiamo però tacere di fronte alle contraddizioni e alle posizioni di retroguardia espresse da alcuni amministratori di comuni limitrofi, in particolare di Roseto degli Abruzzi, che ha definito l’opera “penalizzante” per alcune aree agricole del territorio, ignorando il bisogno vitale di sicurezza e sviluppo dei cittadini di Giulianova e tutto il litorale, opponendosi senza offrire alternative praticabili, e cercando di spostare un’opera strategica fuori dal proprio territorio, senza tener conto delle urgenze e delle necessità dell’area più colpita.
Mastrilli e Cichella ribadiscono, perciò, con forza che la vita delle persone viene prima di qualsiasi calcolo politico o protezionismo territoriale.
Siamo al fianco del sindaco Jwan Costantini in questa battaglia di civiltà, infrastrutturale e di modernità.
Il territorio ha atteso abbastanza. È il momento di costruire, non di ostacolare.