
Giulianova. Il Sindaco Jwan Costantini e l’assessore alla pubblica istruzione Lidia Albani hanno partecipato questa mattina, 8 gennaio, a L’Aquila, alla presentazione del Premio Nazionale Paolo Borsellino 2026, promosso dall’associazione Società Civile.
Molti degli appuntamenti in programma saranno ospitati, nei prossimi mesi, a Giulianova, dove è previsto anche l’arrivo dell’auto della scorta del giudice Giovanni Falcone, semidistrutta nell’attentato di Capaci.
“Ringrazio “Società Civile” e quanti hanno fatto sì che la nostra città giocasse un ruolo di primo piano nell’edizione 2026 del Premio Borsellino – commenta il Sindaco Jwan Costantini – Il palinsesto degli eventi giuliesi è finanziato dai fondi che il Ministero degli Interni riserva agli amministratori vittime di intimidazioni.
Sono soddisfatto che le risorse acquisite dal Comune di Giulianova in virtù delle vessazioni subite dalla mia persona siano impiegate per l’educazione dei ragazzi e la promozione della cultura della legalità”
“ Condivido le parole del Sindaco – sottolinea l’assessore Albani – Il Premio Borsellino porterà a Giulianova incontri preziosi e relatori d’alto profilo. Gli studenti potranno trarne validi spunti e occasioni di riflessione. Il nostro impegno, non a caso, è quello di formare le coscienze dei ragazzi, favorendo maturità, profondità di pensiero e consapevolezza civile”.



