ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Per un mondo a misura di bambino: open day sezione Primavera nella scuola dell’Infanzia di Castelnuovo

Castellalto. Un Open day speciale quello che si è tenuto oggi, nella Scuola dell’Infanzia di Castelnuovo, per la presentazione della rinnovata Sezione Primavera, che arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Castellalto Cellino: un progetto dedicato ai bambini tra i 24 e i 36 mesi, che si configura come un mezzo di collegamento tra il nido e la scuola d’infanzia, una scelta importante di investimento nella qualità, nella continuità e nella coesione sociale del territorio.

“La sezione Primavera – ha spiegato ai genitori presenti il dirigente scolastico Simona Piantieri– intende contribuire alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze, inteso come consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e cognitive, anticipando così al segmento 24-36 mesi l’offerta formativa completa e articolata che la Scuola Statale già propone ai bambini più grandi”.

Per un territorio la presenza di una sezione Primavera non è solo una scelta pedagogica, ma anche sociale, in grado di ridurre le liste d’attesa dei nidi, di sostenere le famiglie che lavorano, di rafforzare il ruolo della scuola come presidio di comunità. Presenti il sindaco di Castellalto Aniceto Rocci e l’assessore all’Istruzione Sara Picone. “Per noi amministratori – ha sottolineato il sindaco – tutto questo rappresenta una tappa fondamentale, per un servizio rivolto non solo ai nostri concittadini, ma anche a tutta la comunità del nostro territorio”.
A Silvana Iachini, fiduciaria della Scuola dell’Infanzia di Castelnuovo il compito di illustrare alle famiglie il percorso di continuità nel percorso 0/6: “Il progetto è stato pensato come cammino educativo in grado di favorire la crescita continua e unitaria dei bambini, grazie a momenti di condivisione e attività di intersezione; un lavoro di squadra con le educatrici che consentirà ai bambini di vivere l’ambiente come unico fin da subito, rendendo naturale il successivo passaggio alla Scuola dell’Infanzia”.
Immancabile il taglio del nastro che ha permesso a genitori e ai futuri frequentanti di scoprire gli ambienti che li accoglieranno: ambienti progettati con cura, per rispondere ai bisogni specifici dei bambini, che in quella fascia d’età vivono un momento di grande espansione motoria, linguistica, emotiva e relazionale.
In un tempo in cui la scuola è chiamata a rinnovarsi e a rispondere con competenza ai bisogni delle famiglie, la Sezione Primavera nella Scuola dell’Infanzia di Castelnuovo rappresenta per il territorio un presidio educativo prezioso; non solo un servizio, ma un luogo in cui i bambini troveranno cura, continuità e vivranno le prime esperienze di autonomia, in cui le famiglie si scopriranno parte di una comunità capace di accogliere, ascoltare e accompagnare.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.