
Tortoreto. La protagonista assoluta della XXII edizione del Palio del Barone di Tortoreto sarà l’attrice, showgirl e conduttrice televisiva, Matilde Brandi.
La Brandi vestirà per la prima volta gli abiti della Gran Dama e custode delle chiavi della città e sfilerà con il corteo storico medievale sabato 16 agosto, ore 20,30, nel cuore del centro storico, insieme alla coppia dei Baroni. L’attrice romana, dopo la vestizione, uscirà per la prima volta dalla sede comunale con le chiavi della città tra le sue braccia materne e gentili. Ha esordito, dopo il diploma al balletto di Roma, nella trasmissione “Club 92” con Gigi Proietti. La popolarità la raggiunge in poco tempo quando partecipa, agli inizi degli anni ’90, al programma “Fantastico” di Rai1 con Raffaella Carrà e Johnny Dorelli.
Successivamente emigrò alle reti della Mediaset nel programma di Canale 5 “Buona Domenica” diventando anche prima ballerina. Alla fine degli anni ’90 affianca Adriano Celentano nello show “Francamente me ne infischio” di Rai 1 e prima ballerina nel varietà del sabato sera “Torno sabato” con Giorgio Panariello. Negli anni 2000, mentre inizia una intensa attività teatrale, affianca Carlo Conti in “Baciami Versilia”. E’ stata anche la primadonna della compagnia del Bagaglino di Pier Francesco Pingitore in onda su Canale 5, con Leo Gullotta, Oreste Lionello e Pippo Franco.
Poi concorrente in vari programmi televisivi come Tale e quale show, Grande Fratello VIP, Detto fatto, L’isola dei famosi e Ne vedremo delle belle. Questo è il terzo anno consecutivo che il patron del Palio Ennio Guercioni e il suo staff scelgono come testimonial un personaggio noto al grande pubblico. La Gran Dama, nelle scorse edizioni, è stata impersonata da Manila Nazzaro e Milena Miconi. La rievocazione storica gode dell’alto patrocinio del Comune di Tortoreto e della Regione Abruzzo.