ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, tre giorni di cultura e tradizioni per il memorial Nino Torquati

lOCATELLI

Martinsicuro. Un fine settimana di eventi all’insegna della cultura e delle tradizioni ha animato il Museo delle Armi di Martinsicuro, richiamando un folto pubblico, tra cui visitatori giunti anche da Nereto, Acquaviva, Centobuchi, Pescara, Tossicia e altri paesi limitrofi.

 

Le tre giornate, tra il 9 e l’11 novembre, sono state un trionfo di partecipazione e apprezzamento, confermando il Museo delle Armi come punto di riferimento culturale per l’intera comunità.

Sabato 9 novembre il museo ha dedicato un annullo postale in Memoria del suo fondatore “Nino Torquati”, giornata dedicata agli appassionati di filatelia e numismatica. La mostra, organizzata in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Limpha Perennis, ha visto l’esposizione di rarità filateliche e numismatiche, spaziando dai francobolli antichi dell’800 provenienti dagli antichi Stati italiani (Regno di Napoli, Lombardo-Veneto, Granducato di Toscana) alle lettere fasciste censurate, testimonianze storiche con timbri di verifica postale. Tra i pezzi di maggiore interesse, il pubblico ha potuto ammirare il Lombardo Nero, primo francobollo emesso in Italia nel 1850, e le prime marche da bollo dell’800 dello Stato Pontificio.

Accanto all’esposizione, il Circolo Filatelico ha organizzato una mostra-scambio, permettendo ai collezionisti di scambiare francobolli e monete antiche, rendendo l’evento interattivo e coinvolgente. Un sentito ringraziamento va a Emilia e Serena, rispettivamente responsabile e collaboratrice dello sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Giulianova, che hanno accolto i visitatori desiderosi di ottenere l’annullo speciale e acquistare francobolli e folder celebrativi, tra cui lo scudetto del Napoli, molto apprezzato da una nota collezionista.

Domenica 10 novembre il programma è continuato con una giornata dedicata all’olio d’oliva, grazie alla presenza di esperti del settore come il Dott. Lorenzo Cerretani, Vicepresidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Abruzzo, e la Dott.ssa Federica Flamminii, Ricercatrice in Scienze degli Alimenti presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Al termine della degustazione, il pubblico è stato deliziato dalle esibizioni liriche del tenore Samuele Lattanzi, della soprano Marica Bisogno e della pianista Sara Torquati, che hanno interpretato celebri arie della Bohème di Puccini, tra cui Che gelida manina, Mi chiamano Mimì, e l’intenso duetto O soave fanciulla. L’esibizione ha emozionato i presenti, che hanno mostrato grande apprezzamento per i talenti in scena.

La rassegna si è conclusa lunedì 11 novembre con un evento speciale per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Martinsicuro e Villarosa. Le classi prime medie hanno partecipato a una giornata dedicata alla storia postale e alle vicende legate al Regno delle Due Sicilie. Concetto Benizi ha raccontato episodi storici accompagnato dalle letture del poeta Franco Cucco e dalle note del chitarrista Francesco Ranalli. Il momento più coinvolgente è stato curato da Giuliano Marsili, che ha posto domande ai ragazzi sulla loro eventuale passione per la collezione di francobolli e monete, regalando a ciascuno una moneta e dei francobolli come ricordo, con l’auspicio di trasmettere alle nuove generazioni l’amore per la filatelia e la numismatica, passioni ormai rare tra i giovani. A tutto si è aggiunta una mini-mostra di opere pittoriche di Loredana Tosi in arte Lorelay che hanno aggiunto una Nora di colore al Museo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio