ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Martinsicuro, scuola superiore al centro Il Grillo: c’è la bozza di convenzione

Martinsicuro. Dall’acquisizione al patrimonio comunale con mantenimento delle porzioni di immobile “abusive” ad una convenzione per la concessione in uso per dieci anni, per un canone annuo di locazione di 60mila euro.

E se alla fine di marzo, il consiglio comunale di Martinsicuro aveva approvato l’atto per mantenere al patrimonio comunale le volumetrie in eccesso in occasione della nascita del centro commerciale Il Grillo, a Villa Rosa, ora la giunta ha validato una bozza di convenzione con una fondazione per l’apertura nello stabile di un istituto superiore privato. Un Its Academy turismo e cultura con sede legale a Mosciano Sant’Angelo. Bozza che poi andrà sottoscritta dalle parti.

E dunque quello che era un percorso solo ipotizzato meno di due mesi fa, ma che era il frutto di una costante interlocuzione dei referenti della fondazione e l’amministrazione comunale, produce un altro passo in avanti.

Nella convenzione validata dalla giunta comunale si parla dell’utilizzo, per attività didattiche e formative, da parte dell’Its, della porzione di immobile che era stata costruita in eccesso (anche se la questione era molto più complessa e articolata), oggetto di un’ordinanza di demolizione del 2019 e poi acquisita dall’Ente perché la demolizione significava anche porre delle problematiche di natura edilizia, oltre che sostenere dei costi.

E non è da escludere che la stessa fondazione, in una fase successiva, possa anche prendere in concessione la parte di stabile che doveva ospitare un albergo.

In ogni caso, la convenzione sottoscritta tra le parte prevede un canone di locazione a favore del Comune di 60 mila euro per ogni singolo anno. Per il Comune di Martinsicuro si tratta di un’occasione importante di chiudere, parzialmente, la partita e di favorire la riqualificazione dell’intera area, fermo restando che le parti non comunali saranno cedute all’asta. E fondazione affittuaria dell’immobile si occuperà di attrezzare gli spazi.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.