ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, “nati per leggere: tornano le letture in biblioteca

Sayonara Tortoreto

Tornano a Martinsicuro le letture in Biblioteca con Nati per Leggere.
L’appuntamento è per domenica 29 ottobre, alle ore 16.00, all’interno della biblioteca comunale di via Aldo Moro 35. “Autunno in biblioteca”, è un incontro di letture gratuito rivolto a genitori e bambini/e da 0 a 6 anni.

 

Le volontarie della rete locale “Nati per Leggere Val Vibrata” animeranno questo pomeriggio d’ottobre con la lettura dei testi attentamente selezionati dall’Osservatorio Editoriale permanente NpL, in uno scambio reciproco tra lettori, familiari e bambini volto a creare e rinsaldare i legami attraverso il filo conduttore di parole e illustrazioni. L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita e le attività di lettura costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini ma anche per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Nel corso degli incontri NpL, Pediatri, Bibliotecari, Educatori e lettori volontari, appositamente formati, mettono a disposizione le proprie competenze per offrire alle famiglie quegli strumenti culturali necessari a poter garantire a tutti i bambini pari possibilità di successo.

“Grazie al corso di formazione per volontari Nati per Leggere Val Vibrata promosso in estate dal Comune di Martinsicuro – Cultura e Biblioteca, siamo oggi in grado di mettere a calendario più incontri e la rete si sta espandendo in maniera capillare con la nascita di nuovi punti lettura nelle scuole e negli istituti del territorio: la Biblioteca come istituzione promotrice di cultura del libro non può che esserne estremamente soddisfatta” – così commenta la consigliera comunale delegata alla Biblioteca, Valentina Coccia.

Per partecipare all’incontro di domenica è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo natiperleggerevalvibrata@gmail.com, specificando nome ed età del bambino/a.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio