ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

L’Alberopanca ad Azzinano, l’opera di Mariano Moroni nel paese dei murales

Nel "paese dei giochi di una volta" si valorizza la comunicazione urbana con una nuova installazione

Sayonara Tortoreto

Ad Azzinano l’Alberopanca arricchiesce i colori dei murales.

La nuova opera, nata dall’idea dell’artista e architetto Mariano Moroni, si inserisce nel progetto della Proloco per valorizzare la comunicazione urbana e rilanciare il borgo sotto il profilo turistico e culturale.

Sostenuta dall’amministrazione comunale di Tossicia, la presidente della Proloco dott.ssa Alessandra Di Leonardo, ha chiesto la collaborazione dell’artista Moroni per continuare nella sperimentazione di arte visiva avviata da Annunziata Scipione (recentemente scomparsa) che, con la sua arte naif, ha adornato le facciate delle case illustrando i giochi di una volta e reso conosciuta la frazione di Tossicia a livello nazionale.

  • L’OPERA: l’Alberopanca è una gioiosa scultura da vivere che verrà collocata nell’ingresso della piazza principale del borgo. L’opera, ispirata ai ricordi fanciulleschi, unisce la funzione di seduta con l’albero della fantasia. Strumento d’informazione per i visitatori, nel tronco e nella chioma conterrà, la planimetria del borgo con l’elenco dei murales esistenti (una sessantina circa) e la loro rispettiva localizzazione nel tessuto urbano.  Un annesso dispenser consentirà di ritirare la piantina cartacea degli itinerari. L’alberopanca, sarà completamente in acciaio verniciato, e avrà un ingombro in alzato di mt 4,70×4,50 circa.
    L’intervento di arredo urbano conferirà una forte connotazione alla piazza, un richiamo esperienziale per
    i visitatori del “ Paese dei Giochi di una volta”. Sarà inaugurata nel corso del mese di settembre, alla presenza delle cariche istituzionali e della comunità di Azzinano
  • IL PROGETTO:  è reso possibile grazie alla stretta collaborazione con il comune di Tossicia, che non farà mancare il sostegno necessario.
  • L’ARTISTA: Mariano Moroni (Nereto, 7 dicembre 1954) è un artista italiano, architetto e designer attivo nei diversi campi dell’espressione visiva (pittura, scultura, architettura, disegno industriale e grafica).

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio