ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

La banda musicale della guardia di finanza si esibisce a Montepagano

In occasione della prima edizione del "Concerto Azzurro di Natale"

Sayonara Tortoreto

Questa sera, con inizio alle ore 20:00, presso la Chiesa della Santissima Annunziata a Montepagano, si svolgerà la 1° edizione del “Concerto Azzurro di Natale” e vedrà, per la prima volta nella provincia di Teramo, la partecipazione della Banda Musicale della Guardia di Finanza diretta dal Maestro Vice Direttore, Capitano Dario Di Coste.

L’evento, organizzato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo e dal “Comitato Concerto Azzurro”, con il patrocinio del Comune Rosetano vedrà, inoltre, la partecipazione del Coro Polifonico “Ars Vocalis” di Roseto degli Abruzzi che aprirà il Concerto.

Nel corso della manifestazione, di libero accesso, vi sarà la possibilità di fare delle donazioni, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alle locali associazioni Ob.ABA e Rurabilandia.

La serata sarà presentata da Maria Rita Piersanti e vedrà l’esecuzione di brani di musica classica e da camera.

La Banda Musicale della Guardia di Finanza nasce ufficialmente nel 1926, riunendo in un’unica compagine strumentale le diverse Fanfare che fin dal 1883 erano state istituite presso alcuni Reparti del Corpo. Attualmente è un complesso artistico stabile composto da un Maestro Direttore, un Maestro Vice Direttore, un Archivista e 102 Esecutori provenienti dai diversi Conservatori italiani incorporati, attraverso una accurata selezione, tramite concorso pubblico.

Durante la sua lunga e intensa attività concertistica, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Massimo ed il Politeama di Palermo, la Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, il Flavio Vespasiano di Rieti ed il Petruzzelli di Bari.

Numerosi e apprezzati sono stati i concerti, in occasione di eventi straordinari, tenuti a Roma nelle Basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e di Massenzio e memorabile l’esibizione, alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo II, nella splendida Basilica di San Pietro.

Molteplici le collaborazioni con alcune delle più famose orchestre sinfoniche italiane e internazionali: la RAI di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto nonché con artisti di fama mondiale quali: Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Renzo Arbore, i Pooh, Gianni Morandi, Albano Carrisi e tanti altri personaggi dello spettacolo.

Il Complesso Bandistico si è recato ripetutamente all’estero ove ha effettuato trionfali tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti.

In particolare nel 2002 a New York, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, ha tenuto un coinvolgente ed emozionante concerto a Ground Zero, prima Banda militare al mondo dopo la Boston Simphony Orchestra, nel luogo simbolo della coscienza nazionale americana dopo i tragici fatti dell’11 settembre 2001. Speciale, altresì, la partecipazione al 92° Gran Premio di Formula Uno svoltosi, nel 2021, nell’Autodromo di Monza ove, unico ed avvincente, è stato il concerto, sullo storico circuito, tenuto in occasione del centenario dell’inaugurazione. Coinvolgente, infine, la presenza a Sanremo, nella serata finale della 72° edizione del Festival della canzone italiana.

La riconosciuta professionalità della Compagine musicale, unita alla qualità del suono e alla sensibilità interpretativa, la rendono una delle più prestigiose a livello internazionale e le assicurano il costante successo di pubblico e di critica.

Il suo vasto repertorio costantemente attualizzato, comprendente brani originali e trascrizioni, consente di spaziare dalla musica di tradizione a quella contemporanea e può essere considerato tra i più significativi e completi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio