ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Italia Viva lancia la campagna sulla sanità e i comuni

Italia Viva Teramo dà il via a una nuova campagna di sensibilizzazione sul tema della sanità territoriale, intitolata “La Sanità e i Comuni: un rapporto da riscoprire e rivalutare”, che prenderà il via sabato 24 maggio a Teramo con banchetti informativi e attività di volantinaggio. Un’iniziativa che si svilupperà nei prossimi weekend in diversi Comuni della provincia.

 

“Il quadro della sanità abruzzese è allarmante – dichiara Elvezio Zunica, presidente provinciale di Italia Viva –: 120 mila cittadini costretti a rinunciare alle cure a causa delle lunghe liste d’attesa, 62 mila senza medico di base, una cronica carenza di personale negli ospedali, 200 milioni di euro l’anno in mobilità passiva e un debito sanitario in costante crescita. Tutto questo, mentre le prestazioni diminuiscono e aumenta l’addizionale Irpef per coprire i buchi”.

In risposta a questa emergenza, Italia Viva propone un nuovo modello di sanità territoriale, con un ruolo centrale per i Comuni e i Sindaci, istituzioni da sempre più vicine ai cittadini. «È da loro – continua Zunica – che può partire una programmazione sanitaria realmente efficace, capace di rispondere ai bisogni concreti delle persone.»

Al centro della proposta di Italia Viva, la redazione di un Piano per la Salute: uno strumento amministrativo trasversale, che coinvolga urbanistica, ambiente, lavoro, scuola, agricoltura e promozione di stili di vita sani. Un approccio integrato per migliorare davvero la qualità della vita dei cittadini.

“Non si può parlare di salute – sottolinea Zunica – senza includere medicina di base, prevenzione, igiene pubblica e il ruolo educativo delle scuole. I Comuni devono tornare ad essere motori di educazione e promozione sanitaria, soprattutto per le giovani generazioni”.

Italia Viva chiede infine un rafforzamento del ruolo di controllo e programmazione sanitaria attribuito ai Comuni. “È tempo che i Sindaci tornino ad essere protagonisti della tutela della salute, in modo serio e responsabile.»

La sanità sarà dunque il tema prioritario dell’azione politica di Italia Viva nella provincia di Teramo, attraverso documenti programmatici, convegni, incontri e attività di informazione nei centri cittadini.

“Italia Viva vuole contribuire in modo concreto al rilancio della sanità abruzzese – conclude Zunica – e lo farà partendo dal territorio, dai Sindaci e dai cittadini. Perché la salute non è solo un diritto, ma un bene comune da costruire insieme”, sottolinea Elvezio Zunica, presidente provinciale di Italia Viva.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.