ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Iniziativa di sensibilizzazione dell’Hospice di Teramo

Oggi per la Giornata del Sollievo

Iniziativa di sensibilizzazione in corso stamattina nell’atrio del Mazzini nell’ambito Giornata del Sollievo, che quest’anno si celebra domenica 25 maggio e che si pone l’obiettivo di diffondere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione.

L’equipe dell’Hospice di Teramo, diretto da Franca Di Renzo, ha allestito un banchetto e ha distribuito materiale informativo alla popolazione. Per tutta la mattinata medici, infermieri, Oss e due psicologhe hanno parlato del valore della qualità della vita, ponendo l’attenzione nei confronti di coloro che si trovano nella sofferenza fisica e morale. Presente anche Roberto Berrettoni, responsabile della Uos Terapia del dolore del Mazzini.

E’ stato presentato anche  il progetto “Hospice  aperto”, giornata che si terrà a luglio dedicata alla conoscenza diretta delle attività che si svolgono in  Hospice, con lettura delle testimonianze di pazienti e familiari, discussione di argomenti riguardanti la terminalità, le cure simultanee, il dolore fisico e psicologico, e i modi di affrontarli , la modalità di assistenza residenziale e domiciliare  e concerto finale.

L’hospice di Teramo nel 2024  ha effettuato 25.973 accessi domiciliari ai malati terminali, il 10% in più rispetto all’anno precedente, oltre alle consulenze effettuate nei vari reparti dei quattro ospedali e 161 ricoveri all’interno della struttura.

“La legge 38/2010 ha segnato una svolta epocale nella gestione del dolore: esso, infatti, in tutte le sue sfaccettature, riveste una parte fondamentale nell’assistenza alla persona  e assume una connotazione di quinto parametro vitale, da riportare obbligatoriamente sulle cartelle cliniche e durante le visite specialistiche dedicate. Il mancato trattamento del dolore acuto lo fa virare verso una forma di cronicità , in tal modo  diventa esso stesso una  vera e propria patologia, difficile da affrontare e curare”, ha spiegato Di Renzo.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.