Incidente in A14: riaperto il tratto autostradale. Polemiche per code e assistenza

Giulianova. E’ stata riaperta stamane, 13 luglio, la carreggiata nord della A14, nel tratto tra i caselli di Mosciano e Val Vibrata, dopo il terribile incidente di ieri pomeriggio, quando un tir polacco, probabilmente per uno scoppio di una gomma, ha sfondato il new jersey ed è finito nella corsia opposta, ha travolto un minivan con tre turisti a bordo, e poi ha preso fuoco.
L’incidente, per fortuna, ha causato solo feriti tra persone ricoverate in ospedale e passaggi al pronto soccorso. Complessivamente sono state 11 le persone accompagnate nei vari presidi ospedalieri, comprese due bimbe di pochi mesi.
E l’inferno che si è generato in A14, con un incidente che avrebbe potuto aver ben altre conseguenze, ha poi prodotto effetti a catena sul piano della viabilità. Tanti automobilisti sono rimasti in coda per ore in quel tratto, lamentando anche una mancata assistenza sotto la calura.
Di riflesso anche la viabilità ordinaria delle località costiere, in primis la Statale 16, è andata in tilt, sommando la chiusura del tratto autostradale (una corsia riaperta solo in serata, l’altra stamane) al carico viario rappresentato dal secondo sabato turistico di luglio.