
Giulianova. È stato inaugurato questa mattina, 7 novembre, l’Ufficio di Prossimità che svolgerà il suo servizio nella sede dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole” in via Galilei 91 a Giulianova.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente dell’Unione dei Comuni Mario Nugnes, del Consigliere Regionale Emiliano Di Matteo, del Sindaco di Morro d’Oro Romina Sulpizii, dell’Assessore di Giulianova Lidia Albani, dell’Assessore di Mosciano Katia Andrenacci e della Responsabile dell’Ufficio di Piano Alessia Montanari.
L’apertura di questo nuovo sportello rappresenta un passo significativo verso la semplificazione e l’agevolazione della fruizione dei servizi di giustizia per tutti i cittadini residenti nel territorio dell’Unione e non solo. Il progetto, finanziato nell’ambito del PON e nato dalla sinergia tra Terre del Sole, Regione e Ministero della Giustizia, risponde all’esigenza di avvicinare la giustizia al territorio, rendendola più accessibile e meno burocratica.
L’Ufficio di Prossimità, che sarà gestito da personale appositamente formato, è progettato per svolgere importanti funzioni di giustizia “leggere”, in particolare: servizi in materia di Volontaria Giurisdizione, come le pratiche di Amministrazione di Sostegno; richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare; richiedere un’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio; richiedere la nomina di un curatore speciale; avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica e ottenere per i servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.
Questo nuovo presidio consentirà ai cittadini di gestire alcune pratiche e alcuni adempimenti giudiziari quotidiani direttamente in zona, permettendo di evitare di raggiungere la sede del Tribunale.
L’Ufficio di Prossimità osserverà gli stessi orari degli uffici dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole”: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Martedì e giovedì: dalle ore 8:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
“Questa apertura vuole essere un primo passo fondamentale per agevolare concretamente la vita dei cittadini, soprattutto di quelli residenti nei comuni più distanti dalla sede del Tribunale di riferimento – afferma il Presidente dell’Unione dei Comuni Mario Nugnes – L’attivazione dell’Ufficio di Prossimità è un risultato che ci riempie di soddisfazione e dimostra l’importanza del lavoro sinergico tra istituzioni e dell’impegno degli Uffici dell’Unione per il raggiungimento dei risultati. L’Unione dei Comuni si conferma ancor di più un centro fondamentale per i servizi ai cittadini, dimostrando la nostra piena disponibilità a creare e a cogliere nuove opportunità”.




