
Torano Nuovo. Domenica 25 gennaio, alle ore 19.00, nella Galleria V. Comi di Torano Nuovo, si terrà “Il viaggio”, appuntamento musicale e narrativo nell’ambito della XXV edizione della Rassegna musicale “Al chiaro di luna”, un’edizione speciale che taglia il nastro del quarto di secolo.
L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale di Torano Nuovo, guidata dalla Sindaca Anna Ciammariconi, si propone di promuovere un momento di riflessione e consapevolezza sul Giorno della Memoria attraverso il linguaggio universale ed inclusivo dell’Arte, della Musica e, più in generale, della Cultura. Specie nel contesto storico attuale, caratterizzato da diffuse incertezze e profonde tensioni, il richiamo alla Memoria assume particolare rilevanza, configurandosi come momento di consapevolezza e responsabilità, individuale e collettiva.
Protagonista della serata sarà il Quintetto Gigli, formato da Luca Mengoni e Stefano Corradetti (violini), Vincenzo Pierluca (viola), Federico Perpich (violoncello) e David Padella (contrabbasso), affiancato da un ensemble di interpreti che arricchirà il racconto musicale: Michele Scipioni al clarinetto, Christian Riganelli alla fisarmonica, Lucia Galli all’arpa e Greta Pacucci al violino. La parte narrativa sarà affidata alla voce di Alessandra Ventura, mentre la direzione musicale è a cura di Benedetto Guidotti.
La direzione artistica dell’intero progetto è di Sofia Cavarocchi, la quale ha curato e seguito fin dalla prima edizione la Rassegna di Musica.
L’evento è organizzato dal Comune di Torano Nuovo, in collaborazione con l’associazione La Bottega delle Arti, con il contributo della Fondazione Tercas, che ha sostenuto l’iniziativa nell’ambito del bando “Arte, attività e beni culturali 2025”.
L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Unione dei Comuni Città-Territorio Val Vibrata vista la valenza sociale e culturale dello stesso per l’intero territorio vibratiano.



