ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Isola del Gran Sasso, dossi stradali non conformi. Il caso

Isola del Gran Sasso. L’installazione di due dossi artificiali, a Isola del Gran Sasso, anima la vis polemica. A sollevare il caso è in consigliere Enzo Di Pietro, che parla di dossi installati e non conformi alla normativa vigente del codice della strada.

“Tanto ha accertato la polizia stradale che, in seguito ad un esposto e dai rilievi effettuati il 13 gennaio 2026, ha verbalizzato le violazioni dell’installazione del tipo di dossi artificiali su Via Campo di Giove ad Isola del Gran Sasso”, fa rilevare Di Pietro.

“Le violazioni rilevate sono diverse tra le più evidenti sono:

– l’art. 179 codice della strada ne vieta l’installazione su strade che costituiscono itinerari preferenziali per mezzi di soccorso (ambulanze, spazzaneve…);
– Non esiste alcun atto formale presso il comando di Polizia Locale del comune che autorizzi l’installazione dei dossi, come richiesto dall’art. 179 comma 6 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada (CDS).
– La strada in questione non è qualificata come residenziale secondo gli strumenti urbanistici previsti, come indicato dalla circolare ministeriale 300/A..
– Inoltre è stato evidenziato che la responsabilità, in caso di incidenti stradali, ricade su chi ha disposto la loro collocazione o non ha provveduto alla rimozione dei dossi artificiali non conformi alla normativa del codice della strada.
In conclusione aggiungiamo che i dissuasori di velocità sono utili e indispensabili ma è altrettanto chiaro che bisogna fare interventi che rispettino le norme perché esse sono a tutela della sicurezza dei cittadini. Vi sono diverse soluzioni di dissuasori più adeguati e che non sfasciano le macchine e aggravino il pericolo sicurezza stradale.
“Il comportamento maldestro del Sindaco e chi doveva vigilare”, si legge ancora nella nota, “mette il territorio a rischio sicurezza ma anche di giustizia tra potere e cittadini una questione oggi più che mai in discussione. La vicenda in questione è stata più volte portata all’attenzione degli uffici competenti oltre che in consiglio comunale come interrogazione urgente da diversi consiglieri da circa un anno e solo oggi vede un epilogo grazie ad un intervento da parte di un’autorità quale la Polizia Stradale di Teramo che pone un punto a favore della giustizia”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.