
Il 9 dicembre scorso il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo Christian Corsi è stato impegnato in una missione istituzionale a Londra, occasione di incontro con i vertici della diplomazia economica e culturale e di visita ad alcune delle più prestigiose istituzioni culturali e scientifiche del Regno Unito. Nel corso della missione il Magnifico Rettore è stato ricevuto all’Ambasciata d’Italia, nella nuova sede vicina a Buckingham Palace inaugurata lo scorso 22 ottobre, che ospita anche l’Istituto Italiano di Cultura e l’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Ad accoglierlo è stato il Vice Capo Missione, il Ministro plenipotenziario Riccardo Smimmo. Il Rettore ha visitato anche il Consolato Generale d’Italia a Londra dove ha tenuto un incontro istituzionale con il Console Generale della Repubblica Italiana Domenico Bellantone.
Tra le tappe, c’è stata la visita alla Royal Institution of Great Britain e l’incontro istituzionale con la Direttrice Katherine Mathieson. La Royal Institution è tra le più antiche e prestigiose istituzioni scientifiche al mondo e conserva alcuni dei luoghi simbolo della scienza moderna, come la celebre Gabbia di Faraday. Durante l’incontro è stata condivisa la volontà di instaurare un rapporto di collaborazione con l’Ateneo per promuovere iniziative e progetti congiunti sui temi della ricerca e della divulgazione scientifica. Il Magnifico Rettore ha visitato poi la Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, dove è stato ricevuto dal Presidente della Camera Roberto Costa insieme al Presidente Emerito Leonardo Simonelli Santi, già Presidente di Assocamerestero, associazione delle Camere di commercio italiane all’estero, e al professor Gianluca Sardi, Senior Lecturer in Legal Philosophy Law alla London Centre for Interdisciplinary Research. Nel corso dell’incontro è stato definito l’avvio di progetti nell’ambito dei dottorati di ricerca, da svolgersi all’interno delle aziende associate, con l’obiettivo di favorire l’integrazione tra alta formazione, ricerca applicata e sistema produttivo.
Il Rettore ha infine preso parte alla Christmas Reception ospitata nella House of Lords, uno dei due rami del Parlamento britannico che ha sede nel Palazzo di Westminster, edificio simbolo della democrazia parlamentare nel mondo. Il ricevimento è stato aperto dai saluti di Lord Russell of Liverpool e ha visto la presenza di rappresentanti delle autorità italiane nel Regno Unito e del Governo britannico, Parlamentari della Camera dei Lord e della Camera dei Comuni e rappresentanti ed esponenti del mondo accademico, industriale, finanziario e sportivo.
«Il Regno Unito – ha spiegato il Rettore – pur nelle complesse dinamiche seguite all’uscita dall’Unione europea, rimane un Paese di straordinaria importanza per le relazioni economiche e scientifiche e per la sua rete di università e centri di innovazione e ricerca. Londra è il principale hub e una piattaforma strategica per promuovere azioni di cooperazione, un centro capace di attrarre investimenti e imprese ad alto contenuto innovativo. Ospita, inoltre, una comunità imprenditoriale e professionale italiana di alto profilo, che anima relazioni di valore tra i due Paesi. Rafforzare i rapporti con Londra e con il Regno Unito significa presidiare uno dei principali centri di innovazione e conoscenza, un collegamento centrale per nuove iniziative di cooperazione e sviluppo. Sono certo che i rapporti stretti con la Camera di Commercio e Industria italiana per il Regno Unito e con la Royal Institution potranno, in particolare, creare occasione di crescita e arricchimento sia per la nostra comunità scientifica che per il territorio».






