
Giulianova. L’assessorato al Verde pubblico, dopo le ripetute segnalazioni da parte dei residenti, rende noto che i tigli di via Matteotti, la cui problematica non è mai stata persa di vista, sono oggetto da fine maggio di un trattamento specifico.
Circa un mese fa, infatti, è stata eseguita una prima operazione di ripristino del decoro, con la rimozione dei polloni cresciuti attorno alle formelle degli alberi e con il taglio dei rami bassi che ostacolavano il passaggio pedonale.
Terminata la fase di fioritura, si è proceduto con un trattamento endoterapico.
L’intervento mira a contrastare l’azione degli afidi responsabili della produzione di melata, la sostanza collosa che si nutre della linfa della pianta e che inevitabilmente finisce per sporcare i marciapiedi, le auto e i balconi. La sostanza inoculata agirà quando l’insetto tornerà attivo a settembre, provocandone la morte. Solo ieri l’operazione è stata ripetuta. Poiché il problema interessa diversi viali alberati del territorio comunale, il trattamento sarà esteso anche ad altri tigli presenti in città.
Il lavoro è affidato alla Gea, una ditta specializzata con cui l’amministrazione collabora da tempo che si è già occupata con successo della lotta al punteruolo rosso sulle palme. Grazie al suo metodo innovativo, molte palme sono state salvate, e attualmente il patrimonio palmizio cittadino è in sicurezza.
Le palme irrecuperabili sono state rimosse. Ne resta solo una sul lungomare nord. Per ragioni sia fitosanitarie che estetiche, sono state inoltre eliminate alcune piccole palme infestate da una particolare farfalla.
In questi giorni, infine, si stanno rimuovendo le fronde secche dalle palme sul lungomare sud, mentre si procederà a breve alla spalcatura di alcuni pini, per ragioni di sicurezza, specie nelle zone più frequentate.
“ Operare sul verde urbano è una sfida complessa – spiega l’assessore Paolo Giorgini – ma lo facciamo con convinzione, passo dopo passo, affinchè ogni zona della città riceva l’attenzione che merita”.
“Seguiamo con attenzione tutti i problemi, anche quelli apparentemente più piccoli – aggiunge il consigliere Francesca Pistilli – Il nostro impegno è costante, orientato a trovare soluzioni concrete e durature. Anche se i tempi possono essere lunghi, l’obiettivo primario resta quello di dare risposte chiare e visibili ai cittadini. Ringraziamo per questo l’ Ufficio ambiente comunale per la collaborazione e la disponibilità dimostrata nel seguire ogni fase operativa con precisione e responsabilità”.