
Giulianova. Il Partito Democratico di Giulianova ha accolto con favore l’annuncio del prossimo intervento su via Ravenna, area da tempo in stato di abbandono e bisognosa di una degna riqualificazione.
“Tuttavia”, si legge in una nota, “non condividiamo il proposito espresso dalla giunta Costantini di farne un mero dotto di collegamento carrabile tra lungomare Zara e viale Orsini, né tantomeno di ridurla ad un banale parcheggio. Al contrario, riteniamo necessaria la valorizzazione di via Ravenna, affinché torni ad essere un passaggio pedonale-ciclabile, in particolare nel tratto orientale del suo tracciato.
Un’opportuna sistemazione delle alberature e la piantumazione di ulteriori essenze, insieme all’installazione di nuovi arredi urbani e di un’adeguata illuminazione, consentirebbe la creazione di una graziosa passeggiata, nonché di un’ideale punto di accesso alla limitrofa proprietà Arangiaro, la quale dovrebbe essere interessata da un’importante opera di urbanizzazione e ricomprendere una porzione di terreno di oltre 2700 mq destinata, secondo il progetto, a giardino pubblico. Tale soluzione darebbe vita ad un piccolo ma straordinario polmone verde, destinato al riposo e allo svago, nel cuore della nostra città”.