
Giulianova. È stata presentata questa mattina, 21 novembre, nella sala consiliare del Comune di Giulianova, la nuova stagione concertistica de “I Sinfonici”, che prenderà ufficialmente il via il 30 novembre e si esibirà nei vari appuntamenti cittadini fino al 26 giugno con un variegato calendario di eventi musicali.
Nel suo intervento, l’Assessore Cameli ha ricordato come “I Sinfonici rappresentino l’associazione musicale più longeva della città, capace di intrattenere e valorizzare i diversi spazi cittadini attraverso la musica e proponendo esperienze di alto profilo culturale”.
La stagione 2025-2026 sarà infatti caratterizzata da un’importante sinergia con il Conservatorio di Milano, i Licei Musicali di Teramo e Pesaro e la Scuola Media “Pagliaccetti”, una collaborazione fortemente voluta dal Maestro Piccone Stella, volendo sottolineare il valore educativo e artistico delle nuove generazioni con giovani musicisti dotati di grande preparazione e qualità didattica, troppo spesso privi della giusta visibilità.
Tra gli appuntamenti di rilievo si segnala il Concerto di Capodanno, nella serata del 1 gennaio al Kursaal, che proporrà un originale arrangiamento delle musiche di Strauss, mentre l’intera stagione renderà inoltre omaggio al grande violoncellista giuliese Gaetano Braga, figura di spicco dell’Ottocento musicale e orgoglio della tradizione culturale locale.



