ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Giulianova, le cerimonie del 4 Novembre

Sayonara Tortoreto

Alla presenza delle autorità civili e militari, si svolgeranno a Giulianova, sabato 4 Novembre, le cerimonie celebrative del 4 Novembre, Giorno delle Forze Armate e Giornata dell’Unità Nazionale.

Prevista, in mattinata, la tradizionale deposizione di corone al cimitero, in piazza Salvo D’Acquisto, all’esterno del duomo di San Flaviano e in piazza Dalmazia.

Le cerimonie, coordinate da Walter De Berardinis, avranno inizio alle 9, all’ingresso del cimitero di via Gramsci, in corrispondenza del quale sarà scoperta una targa dedicata ai Caduti dell’ Aria.
Nel pomeriggio, in sala Buozzi, la presentazione del libro “La Grande Guerra e il ricordo” di Matteo Nanni e la consegna dei diplomi alla memoria.

Nell’ambito delle celebrazioni promosse dall’ Amministrazione Comunale per la ricorrenza nazionale del 4 Novembre, si terrà sabato prossimo, alle 17.30, in sala Buozzi, la presentazione del libro di Matteo Nanni “ La Grande Guerra e il ricordo”. Sarà presente all’iniziativa, coordinata dal giornalista Walter De Berardinis, il Vice Sindaco Lidia Albani.
La presentazione, nata in collaborazione con il Polo Museale Civico, è di particolare interesse. Il volume di Nanni si propone infatti di analizzare e descrivere 17 dei 52 parchi “della Rimembranza” presenti nella nostra regione.
Occorre a tal proposito ricordare che Giulianova è l’unica città d’Abruzzo ad avere ancora “in vita”  due luoghi del ricordo, due parchi della Rimembranza: quello all’ingresso del cimitero monumentale e quello, con un doppio filare di tigli a fiancheggiare il viale della Madonna dello Splendore, piantumato nel 1923 ed inaugurato con una cerimonia l’8 luglio dello stesso anno. Saranno pertanto celebrati, sabato,  i 100 anni di questo sito della memoria, che è anche un importante e storico patrimonio di verde pubblico urbano.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio