
Teramo. Ricorsi sulle sentenze contrarie e nuovi chiarimenti su quelli che sono i limiti di velocità sulla provinciale 3 nella ziona della famigerata galleria di Piancarani.
Alla nota diffusa dal sindaco di Campli, Federico Agostinelli, dal consigliere comunale Luca Corona, e da quello provinciale Pietro Adriani, sulle multe con autovelox della galleria di Piancarani, la Provincia replica con un comunicato.
“La Provincia farà appello contro ogni sentenza avversa e questo alla luce dei provvedimenti del Governo, Ministero dei Trasporti e dell’Avvocatura dello Stato che equipara l’omologazione (per la quale non esiste allo stato nessuna procedura) all’autorizzazione. Si precisa che in queste ultime settimane, dopo il censimento del Ministero dei Trasporti che autorizza gli autovelox della Provincia di Teramo, ci sono anche sentenze avverse ai cittadini ricorrenti proprio in virtù di queste ragioni di evidenza giuridica. Quindi la Provincia farà appello.
I limiti di velocità sulla provinciale 3 sono stati ampiamente comunicati e sono segnalati nel rispetto di tutte le procedure del Codice della Strada e attraverso tutti i canali di comunicazione: in galleria Piancarani rimangono a 70 km orari sul resto della Sp 3 si è tornati a 90 Km orari.
Per quanto riguarda il “posizionamento” dell’autovelox come sottolinea il comandante della Polizia Provinciale Pasquale Vittorini: “abbiamo sempre adempiuto ai decreti Prefettizi. Il posizionamento precedente (che risale alla precedente amministrazione, ndr) lo poneva sui due lati ora, il nuovo Decreto di settembre 2025, lo pone su un unico lato: Teramo direzione Campli. In questo casi non c’è alcuna discrezionalità dell’Ente e tanto meno della Polizia Provinciale”.



