Esporre a Pineto: pubblicato l’avviso per Arte in Villa
Al piano terra di Villa Filiani, da giugno a settembre 2025

Il Comune di Pineto ha pubblicato l’avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse per utilizzare il piano terra di Villa Filiani nel periodo giugno/settembre 2025, per l’organizzazione di attività espositive (pittura, scultura, fotografia, video-art ecc.) da parte di artisti o associazioni con o senza precedenti esperienze nell’ambito dell’iniziativa “Arte in Villa”.
L’utilizzo delle due sale, ognuna utilizzata da un’artista, in genere una settimana, con apertura della mostra il sabato e termine dell’esposizione il venerdì, comporta da parte dei richiedenti il pagamento della tariffa di 10 euro giornaliere, a copertura delle spese di pulizia e energia elettrica. Le spese di pubblicità, manifesti, inviti e altro sono a carico degli artisti stessi.
Gli interessati a esporre le proprie opere – singoli artisti per esposizioni personali o gruppi di artisti per mostre collettive – sono invitati a presentare la domanda, entro e non oltre il 3 giugno 2025, all’ufficio protocollo a mano o a mezzo posta elettronica istanze@comune.pineto.te.it oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.pineto.te.it, utilizzando il modulo scaricabile al seguente link: https://www.comune.pineto.te.it/Novita/Avvisi/Avviso-pubblico-teso-a-raccogliere-manifestazioni-di-interesse-ad-esporre-in-Villa-Filiani. Entro il 6 giugno 2025 verrà comunicato agli interessati l’esito della domanda.
L’amministrazione si riserva la possibilità di organizzare direttamente una mostra nel periodo 8/22 agosto 2025 per il quale la villa potrebbe essere indisponibile. La domanda deve essere corredata, oltre che dalla copia del documento d’identità del richiedente, da un progetto espositivo della mostra proposta, (titolo, eventuali tematiche, progetto descrittivo dell’allestimento nella struttura richiesta, curriculum aggiornato dell’artista con indicazione del sito internet/social sul quale poter visionare le opere o di fotografie relative alle opere che faranno parte della mostra stessa o appartenenti comunque all’artista che espone, indicazione del periodo preferito per la realizzazione della mostra).
“Anche per questa estate – dichiara l’assessora alla Cultura del Comune di Pineto, Jessica Martella – mettiamo a disposizione il piano terra di Villa Filiani agli artisti per le proprie mostre, personali o collettive. Ogni anno questa iniziativa ha un grande successo, sono molti gli artisti anche da fuori regione che scelgono di esporre nella nostra città e questo ci riempie di orgoglio, inoltre per i residenti e i turisti sono occasioni culturali importanti. Un ringraziamento agli uffici dell’ente per il prezioso lavoro svolto per rendere possibile tutto questo”.