
In questi giorni segnati da temperature elevate, il mio pensiero va in modo particolare agli anziani, spesso soli, fragili e dimenticati.
“Rivolgo un appello all’amministrazione comunale e a tutte le associazioni di volontariato affinché attivino ogni misura utile a garantire il benessere e la sicurezza dei nostri concittadini più vulnerabili”, l’appello di Valeria Coppa, già capo di gabinetto del Comune di Roseto.
“Suggerisco la necessità di attivare un Piano di emergenza per il caldo, che prevede un numero di telefono dedicato per richieste di aiuto e segnalazioni, l’attivazione da parte delle associazioni presenti sul territorio per l’accompagnamento ad una visita medica, acquisto di farmaci, distribuzione di generi alimentari e acqua a domicilio. E’ importante anche una campagna di informazione per fornire alcune raccomandazioni utili per la salute.
In troppe case, la solitudine si unisce al disagio. Servono risposte concrete e veloci. La tutela della terza età deve essere una priorità nell’agenda dell’amministrazione”.