ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Dono Day 2025: l’istituto comprensivo di Martinsicuro protagonista al concorso nazionale

Martinsicuro. L’istituto comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro protagonista nel corso nazionale indetto dall’Istituto italiano della donazione.

Lo scorso 3 ottobre, al Palavetro di Pietralcina (BN) si è svolta la premiazione del concorso.
Il contest era rivolto agli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado di tutta Italia. La manifestazione si inquadrava nell’ambito del Dono Day 2025, di cui quest’anno ricorre il decennale. Infatti la giornata, che formalmente si celebra il 4 ottobre, è stata istituita e riconosciuta con apposito dispositivo di legge (110/2015) proprio dieci anni fa.

In occasione di questo importantissimo evento, l’istituto comprensivo di Martinsicuro è stato doppiamente protagonista. L’orchestra giovanile dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria, composta da oltre quaranta elementi, insieme al coro, hanno avuto l’onore e il privilegio di aprire la manifestazione con l’esecuzione dell’Inno d’Italia di Mameli. A seguire l’orchestra ha meravigliato la platea con l’”Hallelujah” di Leonard Cohen, “Viva la vida” dei Coldplay e la canzone inedita “Più lontano insieme”. Quest’ultimo è il brano che la scuola ha presentato per il contest e che ha conquistato il primo posto della Giuria Tecnica, sezione Scuola Primaria.

Il video e la canzone sono stati realizzati nell’ambito delle attività progettate grazie al PN2127 (Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A – Sotto azione ESO4.6. A4.A – Avviso Prot. 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, Fondo Sociale Europeo Plus – Progetto A MENTE LIBERA) grazie all’impegno degli alunni e dei docenti dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto
Tanti i complimenti agli alunni e ai docenti dal pubblico presente ed anche per il meritato riconoscimento, a dimostrazione che il talento, lo studio e la costanza concorrono al successo formativo di tutti e di ciascuno.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.