ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Comunità Europea dello sport 2026: l’Unione dei Comuni a Bruxelles per ricevere il riconoscimento

Il percorso è stato avviato: pubblicato il bando per presentare eventi e manifestazioni sportive

Nella Sala Alcide De Gasperi, al Parlamento Europeo, a Bruxelles, va in scena il galà di fine anno dell’Aces (Federazione delle capitali e delle città europee dello sport) nel quale sono state premiate le regioni e le comunità più virtuose del panorama sportivo internazionale.

Ben 70 le amministrazioni premiate: tra queste anche l’Unione dei Comuni della Val Vibrata, che nel 2026 sarà Comunità europea dello sport.
L’appuntamento nel giorni scorsi nella capitale belga, alla presenza delle massime istituzioni sportive europee, dell’Unesco e di Europarlamentari, ha messo in luce l’impegno crescente dei territori nella promozione dello sport come strumento di coesione sociale, salute e sviluppo sostenibile. Un record di partecipazione, con la sala gremita in ogni ordine di posto e oltre 70 amministrazioni premiate.

A Bruxelles era presente anche una delegazione dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata, rappresentata nell’occasione dal sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata, Annunzio Amatucci, per ricevere il premio e lanciare, nella sostanza, l’anno 2026 quando Unione dei Comuni (i 12 comuni dell’ambito)saranno Comunità europea dello sport.
L’evento ha infatti incoronato le Comunità Europee dello Sport 2026, premiando l’impegno condiviso di territori che stanno costruendo modelli partecipativi capaci di mettere lo sport al centro dello sviluppo locale.

“Il 2026 sarà un anno straordinario per lo sport italiano”, le parole del Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli. “I municipi premiati rappresentano un modello virtuoso di impegno, collaborazione e passione. Mi congratulo con tutti loro: grazie al lavoro che stanno portando avanti, l’Italia continua a distinguersi in Europa per innovazione, inclusione e qualità delle politiche sportive”.

“E’ stato un momento emozionante e molto bello”, commenta il sindaco Annunzio Amatucci e di promozione per tutto il nostro territorio, che ha tante eccellenze. Il riconoscimento di Comunità Europea dello sport rappresenta un momento fondamentale per promuovere ancora di più tutto il comprensorio”.

Nel frattempo l’Unione dei Comuni ha pubblicato un avviso pubblico, rivolto ad associazioni, società sportive, federazioni sportive ed enti di promozione sportiva: passaggio necessario per raccogliere proposte progettuali per eventi e manifestazioni sportive da inserire nel programma di Comunità Europea dello sport 2026. Il bando scade il prossimo 9 gennaio.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.