
Sant’Egidio. Nel panorama cittadino ha preso forma, di recente una nuova associazione culturale CineTeatro Italia. Associazione che propone alcune iniziative nel programma degli eventi estivi, a Sant’Egidio alla Vibrata, ma anche idee nel lungo periodo.
Che è quello di ripristinare un vero e proprio cinema teatro a Sant’Egidio alla Vibrata.
L’associazione, nella sostanza, è stata presentata in occasione della conferenza nella quale l’amministrazione comunale ha illustrato gli eventi dell’ultima parte dell’estate.
“Un luogo che diventi un punto di riferimento per tutte le attività artistiche, dalla danza alla recitazione, dal canto al teatro amatoriale e professionistico”, l’obiettivo dell’associazione.
“L’ambizione è quella di far ripartire una crescita culturale che, purtroppo, è interrotta da troppi anni. Non solo per Sant’Egidio, ma per l’intera Val Vibrata. Come ben sapete, nei 12 comuni della vallata manca un teatro strutturato, in grado di ospitare rassegne importanti, circuiti nazionali, artisti di nome, orchestre sinfoniche, operette e molto altro. Questo è il nostro grande sogno.
In attesa di raggiungere questo ambizioso obiettivo a lungo termine, la nostra associazione si dedicherà a iniziative più attuali e concrete. Proporremo attività culturali, manifestazioni ed eventi per riaccendere l’interesse e la partecipazione della comunità. Lavoreremo in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e il Sindaco, presentando diverse proposte che, ci auguriamo, verranno accolte e promosse”.
Con la nascita dell’Associazione Culturale CineTeatro Italia, Sant’Egidio alla Vibrata ha da oggi una nuova realtà dedicata all’arte e alla cultura
I soci fondatori
Angelo Carestia
Alessandra Mora
Angelo Abballe
Cesare Pompei
Franco Iampieri
Gianfranco Venanzi
Leonardo D’Ippolito
Mariarita Pompei
Virginia Maloni
Antonino Antonini
Il direttivo
Presidente: Leonardo D’Ippolito
Vice Presidente: Virginia Maloni
Direttore Artistico: Angelo Carestia
Segretaria: Alessandra Mora
Tesoriere: Franco Iampieri