A Silvi un convegno per il passaggio della Fiaccola olimpica
In programma domenica 14 dicembre

Silvi. L’Atletica Vomano, insieme ai Centri CONI di Montesilvano e Pagliare di Morro d’Oro e con il patrocinio del CONI – Comitato Regionale Abruzzo, organizza il convegno “La Fiaccola Olimpica”, in programma domenica 14 dicembre a partire dalle 11:30 presso il Ferretti Village a Silvi Alta.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Silvi e il Consorzio Riviera del Gigante, è rivolta a sensibilizzare la cittadinanza e le associazioni del territorio sul passaggio del corteo della Fiaccola Olimpica che attraverserà Silvi sabato 3 gennaio.
La Torcia Olimpica toccherà inoltre diverse località abruzzesi, inclusi i capoluoghi di provincia Chieti, Pescara, Teramo e L’Aquila, in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano e Cortina 2026, in programma dall’8 al 22 febbraio.
“Il convegno a Silvi Alta, alternato a momenti di convivialità e di intrattenimento musicale, sarà un’occasione per riflettere sul valore simbolico della Fiaccola, Olimpica portatrice di un messaggio universale di pace e speranza, lungo il suo storico percorso da Olimpia fino alla città ospitante dei Giochi”, fa sapere l’Atletica Vomano.
Sempre a Silvi, nella mattinata di sabato 13 dicembre saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli a essere protagonisti di una loro iniziativa che si collega alla Fiaccola Olimpica e al convegno di domenica 14.
Oltre al convegno di Silvi Alta, l’Atletica Vomano si fa promotrice di una serie di iniziative di fine anno con uno spettacolo di danza a Pagliare di Morro d’Oro il 20 dicembre, muovendo su più fronti anche con la squadra agonistica corse in giro per l’Italia e in preparazione per i Campionati Italiani di cross.
“Ci stiamo preparando ad accogliere la fiamma olimpica con grande entusiasmo. Sarà un momento di festa e di partecipazione collettiva, reso possibile grazie all’impegno delle associazioni sportive, delle scuole e dei tanti volontari che stanno collaborando all’organizzazione”, ha commentato l’assessore allo sport Beta Costantini. “L’amministrazione comunale sta predisponendo diverse attività collaterali per celebrare il passaggio della fiaccola olimpica con iniziative culturali, sportive e ricreative alle quali si aggiungeranno le minolimpiadi”.
“Invito tutta la cittadinanza – ha detto il sindaco Andrea Scordella – a vivere questa giornata con gioia e con spirito di condivisione e rispetto, come si conviene per la fiamma olimpica che rappresenta i valori più autentici dello sport: passione, impegno e inclusione. E’ lodevole l’iniziativa promossa dalla direzione e dal corpo docente dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” che il tredici dicembre alle 9,30 farà incontrare gli alunni della la scuola “Bindi” con i ragazzi delle scuole elementari per fare una camminata simbolica aspettando l’arrivo della fiaccola olimpica che si concluderà a Le Due”.



