
La Asd Beach Sport di Alba Adriatica ha presentato il calendario degli eventi che si svolgeranno nel mese di giugno. Mese che sarà all’insegna del beach volley, beach rugby e beach soccer i tre cavalli di battaglia della Beach Sport.
Si parte nel week end del 7 e 8 giugno con la tappa del campionato italiano di beach volley maschile e femminile “Serie Beach 1” in collaborazione con la Fipav. Saranno allestiti 5 campi con la beach arena di fianco allo stabilimento Al Faro. Nell’ultima edizione del 2023 parteciparono 30 coppie maschili e 19 femminili. Sabato 14 giugno sarà la volta del beach rugby giovanile.
La location è quella di Al Faro Beach Wellness con il torneo interregionale organizzato dalla Federazione Italiana Rugby Abruzzo. Giunto alla IV edizione alla manifestazione parteciperanno squadre del centro Italia provenienti da Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio. Ci potrebbe essere anche il Benevento Rugby che quest’anno è tornato in serie B. Il gran capo del beach rugby regionale Antonio Colella punta molto a questa manifestazione, unica nel suo genere, che valorizza i giovani. Molti dei ragazzi che negli anni scorsi hanno calcato la sabbia di Alba Adriatica oggi giocano in serie A e B. La novità del 2025 è il campionato italiano beach soccer Aics dal 27 al 29 giugno. Parteciperanno squadre dall’under 17 fino all’under 9 ed assegnerà il pass per la finale nazionale scudetto di Ostia del 3 agosto. Si giocherà alla Umby Racing Beach Arena con squadre provenienti da tutta Italia. Una nuova collaborazione tra Beach Sport e Aics dopo un proficuo incontro, lo scorso gennaio, tra due presidenti Stefano Zaccaretti e Giampaolo Morsa. La Beach Sport sta lavorando sotto traccia per un evento da svolgere a settembre in conclusione della stagione estiva. Si sta valutando la fattibilità.