ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Intervento da 350mila euro per la chiesa di Sant’Agostino a Basciano

Via libera dalla conferenza permanente

La Conferenza permanente ha dato il via libera agli interventi locali di riparazione e ripristino della chiesa di Sant’Agostino nella frazione di Sant’Agostino a Basciano.

La chiesa è conosciuta già in documenti del XIII secolo e l’attuale conformazione è frutto della ricostruzione effettuata tra il 1750 e il 1800 da parte dei Padri Camaldolesi, nonché di modifiche occorse nel 1930 (quando, intervenendo sulla facciata, venne sostituito l’antico campanile a vela con la torre campanaria odierna e modificato l’originario finestrone quadrato presente sul prospetto principale con quello rotondo attuale.

In origine, infatti era presente un timpano triangolare con un oculo al centro e un piccolo campanile a vela), e negli anni Ottanta (nel 1986 la chiesa fu nuovamente inaugurata dopo lavori di manutenzione). E’ prevista la demolizione e rifacimento della copertura lignea previa realizzazione di cordolatura sommitale perimetrale in acciaio con perfori, barre e iniezioni e utilizzo di sezioni lignee adeguate con modifica del passo delle capriate, interventi sugli archi e le volte con ripristino delle conformazioni tramite centinature, scuci e cuci e consolidamento provvisorio con iniezioni di malta di calce e rinforzo finale tramite fasce e reti, interventi sulle pareti interne quali scuci-cuci, sarciture, rifacimento intonaci, cuciture armate di cantonali e incroci murari vari al fine di migliorare il collegamento tra i vari macroelementi e interventi sulle pareti interne quali scuci-cuci, sarciture, rifacimento intonaci, cuciture armate di cantonali e incroci murari vari al fine di migliorare il collegamento tra i vari macroelementi. 350.000,00 euro è il costo totale dell’intervento.

“Interveniamo ancora in una delle nostre preziose chiese del nostro territorio. E’ chiaro il netto cambio di passo nella ricostruzione , ormai intrapreso da tempo, fondamentale per recuperare questi gioielli di storia e cultura religiosa. Voglio ringraziare il presidente della Regione Marco Marsilio, il Vescovo Tommaso Valentinetti, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Alessandro Frattaroli per la loro efficace collaborazione”, dichiara il commissario alla ricostruzione sisma Guido Castelli.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.