ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Bandiera Blu per le sette sorelle della costa teramana

Sayonara Tortoreto

L’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare che Roseto degli Abruzzi è stata nuovamente insignita della prestigiosa Bandiera Blu anche per l’anno 2024.

 

Il riconoscimento, assegnato dalla Fondazione Fee Italia, premia l’impegno continuo delle pubbliche amministrazioni e della comunità per la tutela dell’ambiente e la promozione del turismo sostenibile. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che premia le località balneari che rispettano criteri rigidi in termini di gestione sostenibile del territorio, qualità dell’acqua, servizi e sicurezza con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema.

Il vessillo è stato ritirato questa mattina dal Sindaco Mario Nugnes nel corso di una cerimonia tenutasi nella Sala Convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, in Via dei Marrucini a Roma, alla presenza di tanti altri amministratori pubblici provenienti da tutta Italia e Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci.
Roseto degli Abruzzi si unisce così a più di duecento località italiane che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento, confermando il suo impegno per un turismo di qualità, rispettoso dell’ambiente e delle persone.

“È un grande onore ricevere nuovamente questo riconoscimento – ha dichiarato il Sindaco Nugnes a margine della cerimonia – È il risultato del duro lavoro e dell’impegno di tutti noi per mantenere le nostre acque e le nostre spiagge pulite, sicure e accessibili. Continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi e per garantire un’esperienza indimenticabile a tutti i visitatori che ogni anno trascorrono le vacanze nel nostro splendido territorio. L’Amministrazione Comunale di Roseto prosegue il suo positivo percorso per la tutela dell’Ambiente, che, tra le altre cose, ci permette di migliorare l’offerta turistica, rendendo Roseto degli Abruzzi una località sempre più attrattiva. Ancora una volta viene premiato il lavoro di squadra e la rete creata con le “Sette sorelle” della Costa Teramana e con tutti i Comuni abruzzesi che hanno ricevuto la Bandiera Blu, a dimostrazione del fatto che il successo di ogni singola amministrazione rappresenta un punto di forza per tutte le città turistiche abruzzesi”.

“Il nostro mare non è solo un luogo turistico ma rappresenta un vero e proprio bene sociale e ambientale – aggiunge il Sindaco – In questo senso, l’educazione ambientale, l’accessibilità, l’integrazione e l’inclusione sono due pilastri fondamentali per la costruzione di una società sostenibile e inclusiva. Come suggerito dall’Oms, dobbiamo valorizzare anche il tema della sicurezza anche attraverso giornate come quella del 25 luglio: una giornata dedicata alla prevenzione grazie alla presenza della Capitaneria, del servizio medico e dell’assistenza bagnanti, un momento importante per garantire che tutti possano godere del mare con maggiore tranquillità”.

È la 21esima per il Comune di Pineto. Pineto conquista la sua 21esima Bandiera Blu della Fee. A ritirare il prestigioso vessillo è stato il Commissario Straordinario del Comune di Pineto, Roberta Di Silvestro.

“Pineto è una cittadina che da sempre ha a cuore la salvaguardia ambientale – dichiara il Commissario Di Silvestro – la riconferma della Bandiera Blu è una notizia che riempie di orgoglio tutta la comunità che in questi mesi ho l’onore di rappresentare. Un riconoscimento ancor più importante tenendo conto che sul territorio c’è anche un’Area Marina Protetta che si distingue per le politiche che favoriscono la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Questo riconoscimento per Pineto e per la costa teramana in generale rappresenta anche un volano per il turismo. Un plauso va a tutta la comunità pinetese, agli operatori economici, ai balneatori e agli albergatori e all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano per l’importante lavoro di valorizzazione e promozione che svolgono, oltre agli uffici comunali per il grande impegno”.

 

Anche per il 2024, Giulianova è Bandiera Blu d’Europa. Il riconoscimento è stato assegnato dalla Fee Italia ed è stato ritirato questa mattina dall’assessore al Turismo Marco Di Carlo. La cerimonia di consegna s è tenuta alle 10.30 nella sala convegni del Cnr, a Roma. La Bandiera, che garantisce la qualità delle acque e dei servizi, premia il lungomare Zara e, anche quest’anno, il lungomare Spalato.
“ Siamo soddisfatti di veder riconosciuto il valore della nostra offerta turistica- commenta Di Carlo- Giulianova affronta l’estate a testa alta, certa di poter contare su un luogo di vacanza pulito, bello, attrezzato, perfettamente all’altezza di un mercato sempre più esigente e competitivo”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio