ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Bagnini sulle spiagge: il servizio di salvamento parte da maggio. Novità nell’ordinanza

Sayonara Tortoreto

Salvamento sulle spiagge anche nel mese di maggio. Nell’ordinanza balneare emessa negli ultimi giorni dal comandante della guardia costiera di Giulianova, Alessio Fiorentino.

 

Provvedimento in vigore nel tratto di litorale di competenza: ossia da Martinsicuro e fino a Silvi, e dunque per tutte e sette i comuni della costa teramana. E tra le varie disposizioni legate alla sicurezza balneare nel periodo estivo, con dotazione e periodi di riferimenti, si staglia una novitò significativa. Che è l’implementazione dei periodi nei quali sarà obbligatorio per i gestori del servizio, o dei singoli concessionari qualora gestiscano l’attività di salvamento in proprio, di assicurare la presenza di bagnigni sulle torrette.
E si partirà in anticipo rispetto al perido classico, con gli ultimi due weenend di maggio: 18 e 19, 25 e 26 nella fascia oraria tra le 9.30 e le 18.30.

Poi il servizio quotidiano classico partirà dal 1 giugno e fino al 15 settembre. Nella stessa ordinanza, inoltre, si prevedono analoghe attività negli ultimi due fine settimana di settembre: 21 e 22 e 28 e 29.
Ovviamente i concessionari saranno tenuti alle normali attività anche nei periodi nei quali non è obbligatoria la vigilanza in mare, secondo le norme previste.

Ovviamente, la novità pone anche delle riflessioni di non poco conto. Se da un lato, ovviamente, si amplia il periodo di salvamento in spiaggia in bassa stagione laddove, tempo permettendo, comunque i litorali sono sempre molto frequentati. Dall’altra, però, impone ai concessionari del servizio di accelerare le tempistiche sul piano organizzativo, e anche ai comuni per la vigilanza sulle spiagge libere, facendo i conti anche con le difficoltà di reperimento del personale, che oramai investe ogni settore turistico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio